Al via i nuovi corsi “Better Training for Safer Food” sul benessere animale

 

La Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency (CHAFEA), nell’ambito dell’iniziativa “Better Training for Safer Food” promossa dalla DG SANTE della Commissione Europea, ha confermato all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM) la prosecuzione del contratto di servizio che prevede il coordinamento, l’organizzazione e la gestione di ulteriori quattordici corsi di formazione in materia di benessere animale da svolgere nel biennio 2015-2016.

I corsi, rivolti ai veterinari ufficiali degli Stati Membri della UE, Paesi Candidati e Terzi, vedono la partecipazione di esperti e docenti provenienti da Organizzazioni Internazionali, Autorità Nazionali Competenti, Università e Istituti di Ricerca di livello internazionale.

 

Dal 26 al 29 maggio 2015, a Trouville sur Mer, in Francia, l’IZSAM realizzerà la prima edizione del corso di formazione sul “benessere animale durante il trasporto”. Si tratta del primo evento di formazione previsto nel calendario 2015-2016 dei corsi BTSF che si svolgeranno in Francia, Polonia, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia e Regno Unito sulle seguenti tematiche:

  • “Il benessere animale nell'allevamento di galline ovaiole” (2 edizioni);
  • “Il benessere animale nell’allevamento di polli per la produzione di carne” (2 edizioni);
  • “Il benessere animale nell'allevamento dei suini” (4 edizioni);
  • “Il benessere animale durante la macellazione di bovini, suini e ovi-caprini” (2 edizioni);
  • “Il benessere animale durante la macellazione di polli” (1 edizione);
  • “Il benessere animale durante l’abbattimento per il controllo delle malattie” (1 edizione);
  • “Il benessere animale durante il trasporto” (2 edizioni).

 

La formazione dei veterinari ufficiali in materia di benessere animale per la Commissione Europea è un’attività strategica per promuovere la tematica e uno strumento chiave per garantire l’ applicazione e il rispetto della normativa comunitaria vigente.

 

Al corso di formazione sul benessere animale durante il trasporto parteciperanno 55 veterinari provenienti da Albania, Austria, Belgio, Bosnia e Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, FYROM (The Former Yugoslav Republic of Macedonia), Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia e Ungheria.

 

Delegati delFood and Veterinary Officedella Commissione Europea, esperti provenienti da diversi Paesi Membri della UE, portavoce di Organizzazioni Internazionali e dell’Autorità Nazionale Competente del Paese ospitante contribuiranno a sviluppare il programma didattico incentrato sui temi centrali del Regolamento (EC) 1/2005.

Alle lezioni teoriche si affiancheranno momenti di discussione, esercitazioni pratiche in gruppo e una specifica attività di campo, presso il porto di Cherbourg e il Posto di Controllo “Qualivia”, finalizzata a simulare ispezioni e controlli sul benessere animale durante il trasporto di animali: il Ministero dell’Agricoltura francese, nello specifico l’Ufficio di Benessere Animale, gioca un ruolo chiave nell’organizzazione di questa attività formativa da svolgere in campo.

L’ultimo giorno di corso è prevista una discussione in plenaria con i rappresentanti dei portatori di interesse provenienti dal mondo delle ONG, delle compagnie di trasporto internazionale e di altre categorie operanti nel settore.

 

Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo e-mail: sancotraining@izs.it.

 

 

22 maggio 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670