Memorial Armando Giovannini

 

Armando Giovannini, nato a Ferrara il 16 Novembre 1957, si laurea a 24 anni in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bologna, dove rimane per qualche tempo a lavorare presso l’Istituto di Malattie Infettive.

Da sempre interessato all’epidemiologia e alla statistica, dal 1986, per circa 4 anni, lavora presso l’Istituto Nazionale di Biologia della Selvaggina ad Ozzano dell'Emilia (Bologna), dove si occupa di studi epidemiologici nell’ambito della fauna selvatica e dove perfeziona le sue conoscenze di ecologia, sviluppando l’approccio olistico all’epidemiologia delle malattie infettive che connoterà la sua carriera professionale da lì in avanti.

 

Nel corso della sua esperienza presso l’Istituto Nazionale di Biologia della Selvaggina, Armando Giovannini si occupa anche della definizione delle misure di eradicazione della rabbia nelle volpi presenti in alcune aree dell’arco alpino.

Nel 1990 fa il suo ingresso nel Centro di Referenza Nazionale dell’Epidemiologia Veterinaria all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise, nella città di Teramo. Da subito è una figura di riferimento per lo sviluppo di sistemi di sorveglianza sulle malattie animali. Fornisce il suo prezioso contributo nello studio delle zoonosi, come la brucellosi, e nella lotta ed eradicazione di malattie rilevanti quali l’afta epizootica e la pleuro-polmonite contagiosa bovina.

 

Le grandi capacità tecniche e professionali nell’ambito dell’epidemiologia veterinaria portano Armando Giovannini ad essere sempre più apprezzato a livello internazionale e l’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) richiede la sua partecipazione a diversi gruppi di esperti internazionali.

Armando Giovannini è uno dei pionieri, assieme a pochi altri, che lavora alla definizione delle metodologie di analisi dei rischi applicabili ai problemi di sanità animale e alla sicurezza alimentare. Tale lavoro lo porta ad essere co-autore di due fondamentali Manuali dell’OIE sull’analisi del rischio.

 

Nel corso degli anni è membro di nove gruppi di esperti internazionali dell’OIE e di tre gruppi scientifici della Commissione Europea. Per qualche anno è responsabile del COVEPI e successivamente responsabile del Centro di Referenza Nazionale per l’Analisi del Rischio.

Autore di più di 100 lavori su riviste scientifiche internazionali e responsabile apprezzato di decine di progetti nazionali ed internazionali, Armando Giovannini si spegne l’8 settembre 2019 nella sua natia Ferrara.

 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2020
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670