VI Convegno Nazionale ARNA, Teramo

 

Dal 9 all'11 maggio del 2013, nella nuova sala convegni del CIFIV dell'IZSAM di Colleatterrato, Teramo, si è svolto il VI Convegno Nazionale ARNA "Alimentazione, salute e benessere" organizzato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise, l'Università degli Studi di Teramo e l'Associazione Ricercatori Nutrizione Alimenti (ARNA).


Per la comunità scientifica di riferimento è stata un'importante occasione per condividere aggiornamenti, ricerche e risultati, nonché per acquisire conoscenze aggiornate nel campo della nutrizione e dell'alimentazione umana e animale, in termini di promozione di salute e benessere, di sicurezza e qualità degli alimenti.


I lavori sono stati aperti dai saluti delle Autorità scientifiche e dal toccante ricordo della prof.ssa Maria Assunta Dessì, presidente dell'ARNA, scomparsa di recente.


Tra i temi sviscerati durante il convegno ve n'è stato uno oggi più che mai attuale, vale a dire la valutazione dell'impatto diretto ed indiretto delle produzioni alimentari sull'ambiente. Si sta imponendo, infatti, un nuovo concetto di nutrizione che non è più semplicemente collegato alla sola soddisfazione dei fabbisogni energetici individuali, ma al ruolo funzionale dei principi nutritivi in termini di miglioramento dello stato di salute dell'organismo. In questo contesto è necessaria, pertanto, una valutazione attenta di tutto ciò che ruota attorno al rapporto tra alimentazione e ambiente in riferimento al corretto sfruttamento delle risorse naturali.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670