Seminario del LNR per Listeria monocytogenes

 

Il 10 e 11 dicembre del 2012, presso la Sala Montecarlo dell'Hotel Sporting di Teramo, si è svolto il seminario "Il Laboratorio Nazionale di Riferimento per Listeria monocytogenes". L'evento, al quale hanno partecipato rappresentanti degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e del Ministero della Salute, ha permesso di descrivere le principali attività in corso e le prospettive future del Laboratorio Nazionale di Riferimento per Listeria monocytogenes (LNRLm), centro di eccellenza con sede presso l'Istituto di Teramo dal 2007.


Tra gli altri, hanno relazionato il dr. Adrien Assere del Laboratorio Europeo di Riferimento per Listeria monocytogenes, la dr.ssa Giusi Amore dell'EFSA, l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, e il prof. Michael Mullan del College of Agriculture, Food and Rural Enterprise dell'Irlanda del Nord.


Gli argomenti trattati hanno spaziato dalla descrizione delle più recenti attività di ricerca effettuate dal LNRLm, ai risultati di programmi di monitoraggio nazionali ed europei, all'impiego di tecniche di biologia molecolare per lo studio delle contaminazioni ambientali e di prodotto, allo sviluppo di sistemi informativi e a innovative strategie di contenimento di agenti patogeni mediante batteriofagi. Al seminario sono stati attribuiti crediti formativi ECM.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670