Ricercatori del CENSA in Istituto per un Twinning OIE

 

Quattro ricercatori cubani del National Center for Animal and Plant Health (CENSA), sono in Istituto dal 22 marzo al 30 aprile 2010 per le attività del Twinning OIE con Cuba. Diversi i loro percorsi nelle sei settimane di permanenza.


Evelin Lobo Rivero e la biologa Yaima Bugher Pulgaron frequentano il Laboratorio di Alimenti di Origine Animale e il Laboratorio Diagnosi Malattie Animali Trasmissibili.


Ernesto Vega Cañizares sta approfondendo aspetti relativi alla sorveglianza e al controllo del benessere animale in azienda, durante il trasporto, al mattatoio e durante le emergenze epidemiche; le attività e le strategie di ricerca dell'Istituto in qualità di Centro di Collaborazione OIE per il Benessere Animale; le medicine dei canili e lo studio del comportamento degli animali confinati; l'aggressività canina, il controllo delle popolazioni canine e feline randagie; le attività pratiche e le basi teoriche relative alla legislazione comunitaria che regola la materia degli animali da laboratorio.


Arturo C. Escobar Medina, responsabile dell'Unità analitica dei residui e contaminanti del gruppo di chimica e farmacia, frequenta principalmente il reparto "Bromatologia e residui negli alimenti per l'uomo e gli animali" per aspetti quali l'analisi di micotossine e dei residui nei farmaci veterinari, dei metalli pesanti e degli additivi alimentari, il controllo e l'assicurazione della Qualità e l'avvelenamento di animali selvatici.

 
Incontro di saluto con il Prof. Caporale e la Dott.ssa Lelli

Incontro di saluto con il Prof. Caporale e la Dott.ssa Lelli

 
 
Foto di gruppo

Foto di gruppo

 
Presentazione dei Ricercatori al Prof. Caporale

Presentazione dei Ricercatori al Prof. Caporale

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670