Le attività internazionali dell'Istituto G. Caporale

 

70 anni fa nasceva a Teramo l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "Giuseppe Caporale" (ICT), una struttura dinamica che impiega oggi circa 500 persone tra veterinari, biologi, chimici, amministrativi e altre figure professionali.

Più di un terzo della vita dell'Istituto è racchiuso in una vasta esperienza internazionale, fatta di cooperazione, di scambio reciproco di informazioni e conoscenza, volta alla creazione di reti di collaborazione sul fronte della sicurezza alimentare e del benessere animale, passando per il monitoraggio delle emergenze epidemiologiche.


Gli esperti dell'Istituto hanno svolto così un ruolo di forte contributo alla crescita dei Paesi dell'Africa, del Mediterraneo, dei Balcani e dell'America Latina, nell'ottica di una sempre maggiore tutela della salute dei consumatori.

Un bilancio di queste attività sul fronte della cooperazione internazionale dell'Istituto "G. Caporale" è stato presentato nella Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri, lunedì 21 novembre alle ore 17.30.


Sono intervenuti il Senatore Antonio Tomassini, Presidente XI I Commissione Permanente del Senato, Igiene e Sanità; Andrea Gavinelli , Direzione salute e consumatori della Commissione Europea; Salvatore Magazzù , Agenzia esecutiva per la salute e i consumatori della Commissione Europea; Faouzi Kechrid, Presidente dell'Organizzazione mondiale dei Veterinari; Moniqu e Eloit e Nikola Belev, Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale (OIE); la dr.ssa Daniela Battaglia ha portato i saluti di Katinka De Balogh, dell'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite (FAO); Vincenzo Caporale, già direttore dell'Istituto e l'attuale direttrice Rossella Lelli.

Il convegno, visibile in streaming sul sito dell'istituto, è stato presentato dalla giornalista Monica Maggioni e ha visto la partecipazione di un folto pubblico oltre a personalità di spicco delle organizazioni internazionali e vari politici abruzzesi.


Video in streaming del convegno

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670