Chief Veterinary Officers Seminar on Community Animal Health Policy: Biosecurity and incentives for prevention

 

Dal 19 al 23 ottobre scorso, si è tenuto a Jonkoping (Svezia) il meeting dei Direttori Generali dei Servizi Veterinari dei 25 Stati Membri e dei Paesi aderenti all'EFTA (European Free Trade Association). In tale ambito è stato organizzato un seminario dal titolo "Biosicurezza ed incentivi per la prevenzione".


L'Italia ha partecipato con una relazione presentata dal Dr. Piergiuseppe Facelli (Responsabile dell'Ufficio Affari Internazionali, Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria, Nutrizione e Sicurezza Alimentare, del Ministero   del Lavoro, della Sanità e delle Politiche Sociali), e dal Dr. Nicola Ferri (Istituto G. Caporale).

L'argomento affrontato è stato quello della biosicurezza correlata alle movimentazioni animali, in relazione al quale Facelli ha presentato delle proposte di mitigazione del rischio, mentre Ferri ha illustrato le possibilità offerta dalla Banca Dati Nazionale riguardo il controllo delle movimentazioni animali, a supporto della biosicurezza.


Sono stati inoltre illustrati i risultati conseguiti con un progetto di ricerca, frutto della collaborazione fra il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (CCR, Ispra, Varese) e l' Istituto G. Caporale. Il progetto ha come obiettivo il controllo in tempo reale degli automezzi dedicati al trasporto animale, e di alcuni parametri direttamente correlati con il benessere animale durante il trasporto.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

L'Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670