Italia e Francia in supporto del Ministero dell'Agricoltura della Tunisia

 

 

L’IZS di Teramo, in partenariato con il Ministero dell’Agricoltura e dell’Alimentazione francese e l’Agenzia di formazione e cooperazione France Vétérinaire International (in qualità di capofila), si è aggiudicato il progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea “Renforcement du dispositif national d’encadrement vétérinaire de la santé animale” a beneficio della Repubblica Tunisina.

 

Giovedì 23 giugno 2022 il dott. Bernard Form (capo progetto del Ministero dell’Agricoltura e dell’Alimentazione francese) e l’Ing. Dominique Schnäbele (Consigliere Residente di Gemellaggio di France Vétérinaire International), sono arrivati all’IZS di Teramo per presentare le attività progettuali e sottoscrivere l’accordo di consorzio tra le parti coinvolte.

 

Il progetto di durata triennale, finanziato dall’European Neighbourhood Instrument (ENI) per un valore di circa 1,5 milioni di euro, si colloca nell’ambito del Programma di sostegno istituzionale alla transizione tunisina (PAITT) - ENI/2018/041-231.

 

Gli obiettivi specifici che si propone di raggiungere sono il rafforzamento delle competenze del Ministero dell’Agricoltura tunisino in materia di controlli ufficiali nel campo della sicurezza alimentare e della sanità animale e il miglioramento degli scambi commerciali.

Il raggiungimento di questi obiettivi verrà reso possibile dall’attività del pool di esperti messo a disposizione dal partenariato Italia-Francia che opererà direttamente nel Paese beneficiario, a stretto contatto con i funzionari e tecnici tunisini, per un periodo di 3 anni a partire dal 1° settembre 2022. Inoltre, in Italia e Francia, sono previste attività di supporto e formazione attraverso l’organizzazione di visite di studio a beneficio del personale del Ministero dell’Agricoltura tunisino.

 

Lo strumento del gemellaggio amministrativo ha lo scopo di favorire la cooperazione istituzionale tra pubbliche amministrazioni degli Stati Membri e dei Paesi partner dell’Unione Europea mediante la collaborazione tra esperti e funzionari del settore pubblico, allo scopo di ottenere risultati concreti e operativi nell’ambito degli accordi IPA ed ENPI.

 

 

27 giugno 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670