L'Istituto prosegue nei progetti internazionali di gemellaggio

 

L'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) promuove da sempre una politica tesa ad assicurare il trasferimento di conoscenze scientifiche e le capacità gestionali, al fine di combattere specifiche malattie degli animali domestici nei Paesi in via di sviluppo.

Tale politica si articola nel promuovere e finanziare progetti di gemellaggio (Twinning) tra Istituzioni accreditate presso l'OIE e Istituzioni che mirano all'accreditamento. L'Istituto G. Caporale, nella veste sia di Centro di Collaborazione che di Laboratorio di Referenza dell'OIE, nell'ultimo periodo è stato promotore di 3 importanti Twinning internazionali.


In qualità di Laboratorio di Riferimento OIE per la Pleuropolmonite Contagiosa dei Bovini (PPCB) l'Istituto ha attivato un progetto di gemellaggio con il Laboratorio Veterinario Nazionale del Botswana affinché il Paese africano sviluppi le proprie capacità tecnico-scientifiche per combattere la diffusione della malattia nell'Africa Australe, includendo Paesi quali Angola, Mozambico, Namibia, Sudafrica e Zambia. Il progetto, articolato in tre fasi, ha visto inizialmente la presenza in Istituto di cinque veterinari del Botswana, dal 7 al 18 luglio 2008. A questa fase ne è seguita una seconda, iniziata il 15 settembre 2008 (per una durata complessiva di 90 giorni) durante la quale tre veterinari del Paese africano hanno svolto un approfondito periodo di formazione per le attività relative alla diagnosi e al controllo della PPCB.


Sempre in qualità di Laboratorio di Referenza OIE per la Pleuropolmonite Contagiosa dei Bovini ma anche in qualità di Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l'Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale, l'Istituto ha attivato un progetto di gemellaggio con il National Center for Animal and Plant Health (CENSA) di Cuba.

Dal 27 al 30 ottobre 2008 tre veterinari del CENSA sono stati ospiti nella sede di Teramo per un primo incontro di coordinamento necessario per conoscere l'organizzazione dell'Istituto nella sua globalità e programmare in maniera dettagliata le future attività progettuali. Nei prossimi due anni, infatti, saranno formati circa 12 veterinari cubani su diversi aspetti della diagnosi e del controllo della PPCB.

Durante la seconda fase, dal 24 marzo al 5 maggio 2009, cinque medici veterinari del CENSA hanno seguito percorsi formativi teorico/pratici e di affiancamento sul lavoro in materia di Epidemiologia veterinaria, Analisi del rischio, Sistemi Informativi Geografici (GIS), Diagnosi sierologica di Mycoplasma della Pleuropolmonite Contagiosa Bovina PPCB, Identificazione di Mycoplasma SP isolati da animali attraverso la metodica Polymerase Chain Reaction (PCR), ecc.


Inoltre il 30 e 31 marzo 2009 il Direttore dei Servizi Veterinari dell'Eritrea, Teame Ghebrehiwet, ha visitato l'Istituto G. Caporale per l'avvio del Twinning OIE sulla Brucellosi. Questo primo incontro (kick off meeting) è servito per avviare il progetto e puntualizzare le strategie tese a raggiungere gli obiettivi attesi. Sono stati poi analizzate in dettaglio le tappe del lavoro per migliorare ed armonizzare le metodologie di sorveglianza della malattia. Sono seguite la programmazione delle attività sui progetti di ricerca del Ministero della Salute italiano, inerenti al rischio di introduzione di malattie esotiche, attraverso studi sperimentali nelle zone endemiche dell'Africa ed una discussione sul supporto al programma eritreo per il controllo della Tubercolosi e della Brucellosi bovina nel settore lattiero caseario.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670