Giornata studio sul Morbo Coitale Maligno

 

Il Morbo Coitale Maligno (MCM) è una malattia parassitaria degli equidi causata da Trypanosoma equiperdum, è l'unica tripanosomosi non trasmessa da insetti vettori: la trasmissione dell'infezione avviene principalmente mediante il coito. L'infezione è endemica in molte aree dell'Asia e dell'Africa ed è presente anche in Medio Oriente, Sud America ed Europa dell'Est.

Prima dei recenti focolai siciliani e campani, sul territorio nazionale l'ultima notifica all'OIE risaliva al 1996. Il MCM, eradicato una prima volta negli anni '40, aveva provocato una grave epidemia a metà degli anni '70 a seguito della quale venne eradicato una seconda volta.

La diagnosi della malattia risulta ancora difficile a causa del decorso lento, della non costante comparsa di lesioni caratteristiche e del disagevole reperto del Trypanosoma equiperdum nel sangue e nei tessuti.


Attraverso le principali metodologie impiegate per la formazione degli adulti, come lezioni interattive e discussioni in plenaria, la giornata di studio offrirà l'occasione di approfondire i progressi fatti nell'ambito diagnostico del MCM e presentare le esperienze del Centro di Referenza Nazionale per le Malattie Esotiche (CESME) dell'Istituto G. Caporale nello studio della malattia.


L'evento è destinato a 30 partecipanti tra veterinari e operatori del settore appartenenti ai Servizi Veterinari delle Regioni Abruzzo e Molise e delle ASL, veterinari liberi professionisti degli Ordini dei medici veterinari delle due Regioni e delle associazioni di categoria. All'evento, accreditato ECM, sono stati attribuiti 7 crediti formativi per le figure professionali del veterinario, del biologo e del tecnico di laboratorio biomedico.


La prima edizione della giornata studio si svolgerà il 7 marzo, la seconda il 2 aprile 2012, nella sede del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria (CIFIV) in Via G. Caporale a Colleatterrato Alto, Teramo (Tel: 0861 332670 - Email: formazione@izs.it).


Documento in formato Adobe AcrobatProgramma giornata studio sul MCM (528 KB)

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Efficienza amministrativa e investimenti in Molise

Il Presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Alfonso Cantone, sottolinea la valutazione positiva da parte del MEF e annuncia investimenti nelle sedi molisane per 2,4 milioni di euro.

 

L'eccellenza amministrativa dell'Istituto

La Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di una complessa ispezione amministrativo-contabile, ha valutato positivamente l’IZS di Teramo: che conferma anche la certificazione del sistema di gestione anticorruzione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670