Workshop internazionale sulla West Nile Fever

 
Foto di gruppo
Foto di gruppo

Dal 16 al 20 maggio del 2011 si è svolto a Teramo il workshop internazionale sulla sorveglianza e il controllo della West Nile Fever in Nord Africa, con la partecipazione di epidemiologi e specialisti della diagnosi in laboratorio provenienti da Mauritania, Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Italia, Portogallo, Spagna e Francia.

 

La West Nile Fever (Febbre del Nilo Occidentale) è una zoonosi trasmessa principalmente da vettori che colpisce gli uccelli selvatici e alcuni uccelli domestici, ma può interessare anche i mammiferi, soprattutto gli equidi e l'uomo.

 

Il workshop organizzato dall'Istituto G. Caporale, dall'OIE e dalla FAO si inserisce nel quadro delle attività previste dal programma europeo Arbo-Zoonet. L'obiettivo è quello di rinforzare le azioni di prevenzione e controllo della malattia nel Mediterraneo e di facilitare la collaborazione tra i Servizi Veterinari dei Paesi del Nord Africa e quelli europei che si affacciano sullo stesso mare.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670