Workshop sulle Indagini Epidemiologiche

 

Il workshop sulle indagini epidemiologiche iniziato il 3 novembre 2015 si avvia alla conclusione. Dopo un anno di lavoro in cui il Ministero della Salute, i Servizi veterinari regionali, gli Osservatori epidemiologici regionali e agli Istituti Zooprofilattici Sperimentali hanno trasferito ai Servizi veterinari dei rispettivi territori di competenza le nuove disposizioni comunitarie e nazionali relative alle misure di notifica e sorveglianza della Brucellosi Bovina e Ovicaprina, della Tubercolosi Bovina e della Leucosi Bovina Enzootica, nell’evento conclusivo del 15 novembre 2016, verranno valutati insieme i risultati raggiunti, la quantità e la qualità delle indagini epidemiologiche, le modifiche apportate alla scheda epidemiologica del SIMAN nonché gli sviluppi futuri e le potenzialità di questo sistema di gestione e notifica dei focolai. Durante la giornata verranno inoltre presentate da chi lavora sul campo, le proposte per migliorare il sistema di raccolta delle I.E., esempi di monitoraggio della qualità delle I.E. su determinate aree provinciali e/o regionali e modalità di estinzione di una recrudescenza di focolai in territori U.I. utilizzando correttamente lo strumento della I.E, mentre il Ministero della Salute illustrerà ai presenti le modalità di utilizzo del modello 4 informatico e i legami di questo nuovo strumento con le I.E.

 

A fine workshop si valuteranno insieme la modalità di prosecuzione dei lavori per consentire per il 2017 il monitoraggio del caricamento in SIMAN delle I.E. e la quantità e la qualità delle informazioni riportate fino al raggiungimento del pieno utilizzo dello strumento informatico. Da non escludere la costituzione di un Working group dedicato a tale scopo. Tra i compiti prefissati la creazione di una rete di punti di contatto regionali responsabili dei flussi informativi relativi alle attività di epidemio-sorveglianza. Infine, le Regioni, gli IIZZSS e gli OOEERR che hanno partecipato alla giornata conclusiva del Workshop si impegneranno a trasferire, informando il Ministero sulle modalità attuate, quanto riferito durante l’incontro alle AASSLS/AASSPP di loro competenza. A tal fine le relazioni della giornata saranno pubblicate sul sito dell’IZS di Teramo il cui indirizzo verrà divulgato dallo stesso Istituto.

 
 
 
 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670