Seminario sulle diossine e i policlorobifenili negli alimenti, nei mangimi e nell'ambiente

 

 

Il Laboratorio Nazionale di Riferimento per le diossine e i policlorobifenili in mangimi e alimenti destinati al consumo umano dell’IZSAM ha organizzato il consueto seminario annuale dedicato alle principali attività svolte dalla rete costituita dal Laboratorio di Riferimento Europeo (EU-RL) e dai Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR) del settore, e alla presentazione dei risultati delle ultime prove interlaboratorio organizzate dall’EU-RL.

 

Durante l’incontro, svolto il 18 e 19 giugno 2014 nella sala convegni del CIFIV di Colleatterrato Alto (Teramo), sono state condivise le attività del gruppo di esperti della Commissione Europea sui contaminanti organici persistenti negli alimenti e sono state fornite informazioni riguardo alla contaminazione da diossine e policlorobifenili di grassi destinati alla preparazione di mangimi. Sono stati divulgati, inoltre, i risultati di attività di studio relative ai contaminanti organici persistenti nella catena alimentare e nell’ambiente, incluso il loro biomonitoraggio nell’uomo.

 

Il seminario ha avuto come destinatari i referenti per diossine e policlorobifenili negli alimenti e mangimi del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità, degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e delle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente.

 

Tra i relatori: il responsabile scientifico e del LNR per diossine e PCB Giampiero Scortichini, Gianfranco Diletti e Roberta Ceci dell’IZSAM, Gianfranco Brambilla dell’Istituto Superiore di Sanità, Gerardo Califano del Ministero della Salute, Vittorio Esposito dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Puglia e il chimico etico ambientale di Venezia, Stefano Raccanelli.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670