Periodo visualizzato: agosto 2019

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CONCESSIONE ALLA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DEL VACCINO INATTIVATO NEI CONFRONTI DEL SIEROTIPO 3 BLUETOGUE (BTV3)

Oggetto: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CONCESSIONE ALLA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DEL VACCINO INATTIVATO NEI CONFRONTI DEL SIEROTIPO 3 BLUETOGUE (BTV3)

Data Pubblicazione: 15.05.2019

Data scadenza: 15.06.2019 - ore 13:00

Con il presente avviso pubblico, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM), in qualità di Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche degli animali (CESME), rende noto di aver prodotto, per conto del Ministero della Salute, un vaccino inattivato ed adiuvato nei confronti del sierotipo 3 del virus della Bluetongue (BTV-3). Il vaccino ottenuto sarà utilizzato in una prova sperimentale su n. 30 ovini suddivisi in tre gruppi da dieci capi ciascuno. La sperimentazione è finalizzata alla valutazione dell’immunogenicità, dell’innocuità e dell’efficacia tramite due prove di challenge, a 35 gg dalla prima vaccinazione e a un anno dalla vaccinazione. Le prove di challenge saranno eseguite utilizzando un ceppo BTV- 3 di campo amplificato, liofilizzato e controllato. I risultati delle prove di immunogenicità, innocuità ed efficacia a 35 gg dalla vaccinazione saranno disponibili entro il mese di settembre. In tale contesto il CESME potrebbe mettere a disposizione degli interessati la Master Seed Virus del BTV-3 e se, di utilità, la procedura e i dati relativi alla produzione del vaccino sperimentale e quelli derivanti dalla sperimentazione sugli ovini. A tal proposito, si intende effettuare un’indagine di mercato per l’individuazione di una o più aziende farmaceutiche alla/e quale/i affidare - in concessione - il diritto di utilizzo (non esclusivo) del virus madre, finalizzato alla produzione e commercializzazione, per conto dell’Istituto, in Italia e all’estero, di un vaccino inattivato nei confronti del BTV-3 così da limitare la diffusione del virus, proteggere gli animali dell’infezione e permettere la loro movimentazione sicura dalle aree in restrizione. 

 

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670