L’Istituto in Macedonia

 

 

Il 19 e 20 febbraio si è svolto a Skopje un workshop dedicato ai sistemi di identificazione e registrazione (I&R) dei suini, sotto l’egida del TAIEX: Thecnical Assistance Information Exchange Instrument of the European Commission, organizzato con il supporto tecnico della Food and Veterinary Agency macedone, destinato a veterinari e allevatori della Repubblica dei Balcani.

Come prassi abituale del TAIEX, il workshop ha visto la partecipazione degli esperti di diversi Stati Membri che hanno illustrato le modalità di applicazione della Legislazione europea, per quanto riguarda i sistemi di identificazione e registrazione dei suini.

 

In apertura Boris Kuzmanoski, responsabile della Unit for I&R of Animals della Food and Veterinary Agency della Macedonia, ha spiegato lo stato di applicazione della normativa comunitaria nel Paese ospite. Niksa Barisic della Food and Veterinary Agency della Croazia ha riportato lo stato dell’arte dei sistemi di I&R in Croazia, mentre Marjana Drobnič del Ministero dell’Agricoltura della Slovenia ha illustrato la Legislazione comunitaria e le sue modalità attuative in Slovenia.

 

A Nicola Ferri dell’IZSAM è stato affidato il compito di proporre un’analisi dei collegamenti tra i sistemi di identificazione e registrazione e sanità animale, con particolare riferimento all’aggiornamento della banca dati con informazioni relative alla sanità degli animali. Sempre nel corso della prima giornata il dott. Ferri ha riportato l’esperienza italiana in tema di operabilità dei sistemi di I&R in relazione alla Legislazione vigente nell’ambito della sanità animale. In occasione della presentazione conclusiva l’esperto dell’IZSAM ha illustrato alcune proposte di miglioramento del sistema di identificazione e registrazione nei suini, individuato quale strumento utile alla produzione di dati indispensabili alla gestione della popolazione suina e al controllo delle movimentazioni di questi animali.

 

 

28 febbraio 2018 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670