Sicurezza degli animali d'affezione in occasione di calamità

 

 

L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno e il CeRVEnE - Centro Regionale di Riferimento Veterinario per le emergenze non epidemiche, in collaborazione con Randagismo Animalisti Italiani ONLUS, ENPA, LAV, LNDC, LEIDAA, OIPA Italia Onlus ha riunito diverse Istituzioni nazionali esperte in materia di gestione delle emergenze per l’evento formativo: “L’intervento delle associazioni animaliste e dei servizi veterinari per la gestione, il recupero, la messa in sicurezza degli animali d’affezione in occasione di calamità” che si è tenuto il 22 e 23 marzo all’Auditorium MIDA di Pertosa, in provincia di Salerno.

 

Tra gli organi nazionali competenti in materia hanno partecipato la ASL di Salerno, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, l’Unità Operativa Prevenzione e Sanità Pubblica Veterinaria della Regione Campania, il servizio di Protezione Civile e L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” che ha condiviso la propria esperienza grazie alle attività svolte dal Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze Non Epidemiche (IUVENE), attivato presso l’IZSAM nel 2013.

 

Partendo dal presupposto che il campo delle emergenze è quello in cui più che mai è importante operare alla luce delle competenze acquisite, l’obiettivo delle due giornate è stato portare a conoscenza le esperienze di ciascun Ente coinvolto poiché lo scambio e la collaborazione tra Istituzioni è fondamentale nella pianificazione delle attività emergenziali. In questa ottica sono stati affrontati argomenti rilevanti nella gestione delle emergenze quali: l’efficacia della cooperazione tra Associazioni e Istituzioni; i modelli d’intervento di alcune Regioni Italiane; le simulazioni pratiche per una corretta gestione del paziente traumatizzato; le modalità di intervento delle Associazioni protezionistiche e le attività di assistenza delle popolazioni umane e animali.

 

L’evento di Pertosa è stato importante non solo per l’arricchimento delle conoscenze dei partecipanti, ma soprattutto per la condivisione di competenze e informazioni che nel corso del tempo potranno permettere di realizzare modelli standard orientati a una soluzione più immediata dei problemi.

 

 

 

9 aprile 2018 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Aprile 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670