La strategia di disseminazione nei progetti di ricerca

 

Il 2 dicembre, nella sala convegni del CIFIV di Colleatterrato Alto (TE), si tiene il seminario “La strategia di disseminazione nei progetti di ricerca”, dedicato alle metodologie e agli strumenti che servono a impostare una efficace strategia di disseminazione della ricerca, nell’ambito del Programma europeo per la Ricerca e l’Innovazione, Horizon 2020.

 

Il seminario ha il fine di approfondire la strategia della disseminazione della ricerca utilizzando le informazioni e le esperienze maturate nei progetti di ricerca finanziati per generare un sistema di comunicazione dei risultati ottenuti, affidabile ed efficace, volto a supportare la ricerca sul piano informativo e promuovere il trasferimento delle conoscenze per favorire la più ampia condivisione e integrazione tra i diversi gruppi di ricerca, anche a livello interdisciplinare.

 

Il seminario, accreditato ECM con 7 crediti formativi per le figure professionali del medico veterinario, biologo, chimico, farmacista e tecnico sanitario di laboratorio biomedico, è tenuto da Matteo Di Rosa dell'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), di cui l’IZSAM è socio.

 

Alla fine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di conoscere le principali tecniche di comunicazione per la diffusione dei risultati della ricerca, identificare e analizzare le strategie di valorizzazione della conoscenza, saper utilizzare l’Open Access che fornisce un accesso libero online a tutte le informazioni scientifiche.

 

 

1 dicembre 2014

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

Torna il 17 febbraio la Festa Nazionale del GATTO

Il prossimo 17 febbraio verrà celebrata, per il 19° anno consecutivo, in Italia, la Festa Nazionale del Gatto: per l’occasione, il Museo del Gatto di Teramo “Paolo Gambacurta”, rimarrà aperto nella mattinata di domenica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670