In Camerun per SILAB for Africa

 

 

Nell’ambito dell’accordo IZSAM-FAO 2017-2019 “Provision of Laboratory Management of Samples Systems” esperti informatici dell’Istituto hanno effettuato una missione di tre settimane - dal 6 al 26 maggio - al National Veterinary Laboratory (LANAVET) del Camerun, per l’installazione dell’applicativo SILAB for Africa e relativa formazione.

 

Nel progetto sono coinvolte le due sedi del LANAVET, quella centrale a Garouà, nel nord del Paese al confine con la Nigeria, e la sede a Yaoundè nel Camerun meridionale. Per la prima volta il team dell’IZSAM, composto dagli ingegneri Patrizia Colangeli ed Ercole Del Negro, è stato affiancato da 2 esperti etiopi: il veterinario Hagos Asgedom e l’informatico Dereje Enkosa Kenno. La missione è stata supportata dai rappresentanti dalla FAO locale con i quali c’è stata occasione di presentare le peculiarità dell'IZSAM e discutere di collaborazioni future.

 

SILAB for Africa è attualmente utilizzato in 8 Paesi africani, tutti anglofoni, ma due sono stati gli aspetti hanno caratterizzato questa missione rispetto alle precedenti: si tratta della prima installazione in doppia lingua francese e inglese, le due lingue ufficiali del Camerun; l’arricchimento della delegazione italiana con due professionisti etiopi opportunamente addestrati sia in loco che a Teramo.

Improntata a un corretto principio di cooperazione e sostenibilità nel tempo, l’integrazione di professionalità è stata messa in atto per la prima volta è ha dato ottimi risultati che porteranno a ripetere l’esperienza in futuro. Dal 4 al 29 giugno altri quattro esperti, due dalla Tanzania e due dal Kenya, saranno a Teramo per essere formati a tale scopo.

 

A ottobre 2018 è prevista una seconda missione dell’IZSAM in Camerun, con l’obiettivo di estendere l’uso di SILAB agli altri reparti diagnostici del LANAVET e abbandonare così definitivamente l’attuale sistema cartaceo.

 

 

4 giugno 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670