Due ricercatori dall'Etiopia per il SILAB For Africa

 

 

Hagos Asgedom e Dereje Enkosa del National Animal Health Diagnostic and Investigation Centre of Ethiopia (NAHDIC), svolgeranno fino a marzo, in Istituto, un periodo di formazione su SILAB For Africa “Laboratory Information Management System for Africa”, nell’ambito del progetto FAO-EPT2 finanziato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.

 

Hagos Asgedom, quale responsabile dell’accettazione ed epidemiologia del NAHDIC, nonché amministratore locale di SILABFA, presenterà il 20 febbraio, ai ricercatori dell’IZSAM il Centro etiope che da settembre 2017 utilizza il Sistema Informativo dei Laboratori, sviluppato dall’Istituto per i Paesi africani. L’occasione servirà anche per valutare ulteriori ambiti di collaborazione.

 

SILAB For Africa è il Sistema Informativo dei Laboratori sviluppato dall’IZSAM che dal 2010 viene utilizzato da molti Laboratori Veterinari Centrali degli Stati africani. Anche attraverso accordi stipulati con la FAO, a partire dal 2013, come quello con l’Etiopia, SILABFA è attualmente in uso in Namibia, Botswana, Zambia, Zimbabwe, Tanzania, Uganda, Kenia ed Etiopia.

A breve è prevista l’istallazione nei Laboratori Veterinari Centrali di Camerun, Costa D’Avorio e Senegal, mentre Tunisia, Burkina Faso, Nigeria, Mozambico e Swaziland ne hanno già fatto richiesta.

 

 

16 febbraio 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Plastic Free

L’Istituto aderisce alla campagna , lanciata dal Ministero dell’Ambiente in linea con la strategia della UE, finalizzata a promuovere uno stile di vita senza plastica a partire dal cambiamento nelle abitudini quotidiane come l’eliminazione di piatti, stoviglie e bicchieri monouso.

 

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670