Condizioni igienico-sanitarie dei molluschi bivalvi

 

 

Il 7 dicembre 2016 si tiene un incontro dal titolo "L’influenza dei fattori ambientali sulle condizioni igienico-sanitarie dei molluschi bivalvi”, all'Hotel Sporting di Teramo.

 

L'evento è inserito nell'ambito del progetto CapRadNet - CAPitalization and exploitation of RADar-based infrastructure and decision support system for environmental hazard management NETwork in the Adriatic and Ionian region - ed è cofinanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013, per un budget complessivo di circa 1,2 milioni di euro.

 

Il progetto CapRadNet, coordinato dal CETEMPS dell’Università degli Studi dell’Aquila, vede coinvolti 7 partner e 4 associati provenienti da Italia, Albania, Croazia, Slovenia e Bosnia-Erzegovina. Il CETEMPS e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise hanno ritenuto indispensabile l’organizzazione di uno specifico stakeholder meeting finalizzato alla divulgazione dei risultati progettuali a tutti i portatori di interesse per stimolare una riflessione critica e propositiva.

 

Il meeting si propone di potenziare e valorizzare i risultati del progetto Caps2 - Strengthening of Centres for Aquaculture production and Safety surveillance in Adriatic Cross-border Countries - integrandoli con quelli di altri due progetti finanziati dallo stesso programma di cooperazione e contribuendo all’implementazione di alcune azioni della strategia UE per la Macroregione Adriatico-Ionica (EUSAIR).

 

L’obiettivo di CapRadNet è quello di estendere il sistema di supporto alle decisioni (DSS) per gestire le emergenze relative agli eventi meteorologici severi - sviluppato dal progetto ADRIARadNet - in ambiti costieri, marini, aeroportuali e metropolitani. I dati sanitari e il sistema web GIS, sviluppati con Caps2, saranno integrati nel suddetto DSS che è composto da radar meteorologici, sensori satellitari, modelli numerici di previsione idrometeorologica e da una piattaforma web per l’interscambio di dati e per rafforzare la sorveglianza degli ambienti marino-costieri.

 

Documento in formato Adobe AcrobatPROGRAMMA DEL MEETING(302 KB)

 

 

6 dicembre 2016

 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670