Campylobacter e Listeria monocytogenes: la situazione dei due agenti patogeni

 

I Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR) per Campylobacter e per Listeria monocytogenes dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, organizzano l’evento annuale per illustrare la situazione dei due agenti patogeni e della loro diffusione negli animali, negli alimenti e nell’uomo, a livello nazionale e internazionale.

Per gli operatori del settore rappresenta un momento di incontro utile per condividere aggiornamenti tecnico-scientifici e conoscere i risultati degli studi condotti dai due LNR, istituiti presso l’IZSAM nel 2007, sui prodotti alimentari maggiormente coinvolti nelle infezioni causate dai due agenti patogeni.

 

L’incontro si svolgerà il 15 e 16 dicembre 2015 nella sala convegni “V. Prencipe” del Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria “Francesco Gramenzi” di Colleatterrato Alto (TE). L’evento è diviso in due sessioni formative, a ciascuna sono stati riconosciuti crediti ECM per le figure professionali del medico veterinario, del chimico, del farmacista, del biologo e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

Il 15 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 16:00, si tiene la prima sessione sul Campylobacter di cui è responsabile scientifico e moderatore la dott.ssa Elisabetta Di Giannatale: 4 i crediti formativi assegnati ai partecipanti. A partire dalle ore 16:00 si tiene la seconda sessione “Laboratorio Nazionale di Riferimento per Listeria monocytogenes”, a cui sono stati attribuiti 5 crediti formativi, moderata dal dott. Giacomo Migliorati che ne è anche responsabile scientifico. La seconda sessione continua il 16 dicembre, a partire dalle ore 9:00, moderata dal dott. Francesco Pomilio.

Le sessioni formative offriranno anche l’occasione per approfondire l’applicazione del sequenziamento del genoma nell’ambito delle attività dei due Laboratori Nazionali di Riferimento.

 

Sono oltre 30 i relatori tra ricercatori, esperti e professionisti degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali di Abruzzo e Molise, Umbria e Marche, Lazio e Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna, Puglia e Basilicata; e ancora dell’Università di Bologna, del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.

 

FOTO DELL'EVENTO

 
 

 

11 dicembre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Settembre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670