Risk analysis as a tool for the control of Animal Diseases and Zoonoses in the Mediterranean Basin

 

È on line il sito internet della Conferenza Internazionale "Risk analysis as a tool for the control of Animal Diseases and Zoonoses in the Mediterranean Basin" (www.riskanalysisconference.izs.it) in agenda dal 5 al 7 novembre del 2013. La data di scadenza per l'invio degli abstract di presentazioni e poster è stata prorogata al 30 settembre.


La Conferenza, che si terrà a Teramo nel Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria "F. Gramenzi" dell'IZSAM, rappresenta un importante momento di confronto per i ricercatori di tutto il mondo poiché l'analisi del rischio è un tema centrale nel dibattito scientifico nel quadro di un mondo globalizzato.


Le recenti esperienze maturate nello studio delle malattie trasmesse da vettori hanno dimostrato l'unicità dell'ecosistema del bacino del Mediterraneo per diverse malattie animali e zoonosi. Da qui la necessità di istituire reti scientifiche per lo scambio di conoscenze e metodologie di analisi del rischio tra i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: quindi Paesi dell'Europa del Sud, del Nord Africa, dell'area balcanica, del Medio Oriente e del Caucaso.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670