Posizione storica per la protezione degli animali assunta dal Gruppo di Lavoro di Esperti Veterinari dell'UE

 

Il Gruppo di Lavoro di Esperti Veterinari del Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea ha riconosciuto che la protezione di cani e gatti è un tema sul quale la legislazione europea ha bisogno di armonizzazione, a causa delle profonde differenze fra Stati Membri. Fino ad oggi la protezione degli animali domestici era stata considerata come parte della sussidiarietá e, come tale, interamente delegata agli Stati Membri.

 

Questa nuova presa di posizione fa seguito a molti anni di impegno dell'Unione Europea sul benessere animale, come evidenziato nel nuovo Articolo 13 del Trattato di Lisbona e stabilito nel primo Piano di Azione Comunitario per la Protezione e il Benessere degli Animali 2006-2010, la cui seconda stesura è attesa nei prossimi mesi.


La conferenza internazionale sul "Possesso Responsabile di Cani in Europa" organizzata da Vier Pfoten/Four Paws International e dall'Istituto G. Caporale, svoltasi a Bruxelles il 4 e 5 ottobre 2010 alla presenza di oltre 100 partecipanti da oltre 25 Paesi, ha evidenziato le difficoltà di molti Stati Membri nell'affrontare adeguatamente le problematiche determinate dalla sovrappopolazione canina, prima tra tutti quella del   randagismo, e nel rispondere all'interesse dei cittadini europei per la protezione degli animali da compagnia .

 

Helmut Dungler, Presidente di Vier Pfoten/Four Paws International, ha dichiarato: "Accogliamo con gioia il pronunciamento del Gruppo di Lavoro che propone alla Commissione Europea di dare inizio a un processo di armonizzazione a livello comunitario, fondato sul principio del possesso responsabile di animali domestici. Auspichiamo che presto un pieno mandato del Consiglio ci permetta di cooperare con la Commissione Europea per l'identificazione di risposte concrete alla sovrappopolazione canina, alle brutalità commesse contro cani e gatti, al traffico illegale di cuccioli e alla sofferenza degli animali randagi in Europa. In questo modo la collaborazione con la Commissione attraverso il sito web CAROdog potrebbe trovare nuove e più ampie applicazioni ".


"La salute e il benessere degli animali da compagnia - ha dichiarato Vincenzo Caporale, Direttore dell'Istituto G. Caporale - sono questioni di interesse per la sanitá pubblica veterinaria. È pertanto opportuno adottare con urgenza strategie armonizzate, sia per facilitare un possesso responsabile degli animali sia per contrastare la sovrappopolazione canina e conseguentemente migliorare la convivenza fra uomini e animali, soprattutto nelle aree urbane. Siamo pronti a mettere a disposizione della Commissione la nostra esperienza, per fornire soluzioni sostenibili che si fondano su basi scientifiche".


 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670