One health, One medicine

 

A metà dell'800 il patologo tedesco Rudolf Ludwig Karl Virchow sosteneva strenuamente che non esisteva una linea di demarcazione tra la medicina animale e quella umana. Più di un secolo dopo, nel 1984, il medico veterinario statunitense Calvin W. Schwabe coniò il termine One medicine, intendendo la "salute" in un'accezione ampia che nel tempo si è allargata fino a comprendere la salute umana, quella animale e la salute dell'ambiente (da qui One health).


Il convegno "Il contributo della Sanità Pubblica Veterinaria alla Medicina Unica", che si tiene l'11 ottobre all'Istituto Superiore di Sanità di Roma, ha lo scopo di riportare i passi avanti verso la piena realizzazione del concetto di Medicina Unica attraverso gli interventi di autorevoli personalità del mondo scientifico.


Al convegno parteciperanno in veste di relatori due veterinari dell'IZSAM: l'epidemiologo Paolo Calistri sui modelli integrati di analisi del rischio e Antonio Petrini, attualmente nella Rappresentanza sub-regionale dell'OIE per l'Africa del Nord, con un intervento dal titolo "One Health: coinvolgimento ed attività dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale".


Il convegno sarà l'occasione anche per ricordare il prof. Adriano Mantovani, convinto fautore del ruolo della SPV nella Medicina Unica, e per presentare il FAO Reference Centre for Veterinary Public Health istituito presso il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell'Istituto Superiore di Sanità.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670