La malattia di West Nile

 

La tutela della salute pubblica avviene anche attraverso la conoscenza ed il controllo delle malattie degli animali. Gli animali selvatici, in particolare, possono rappresentare un serbatoio di talune infezioni.

Tra gli obiettivi dell'Istituto Giuseppe Caporale di Teramo, vi è quello di studiare le patologie della fauna selvatica ed in particolare delle malattie soggette a denuncia, delle malattie emergenti, di quelle riemergenti e delle zoonosi. Alcuni casi recenti avvenuti nel nostro Paese dimostrano il potenziale ruolo degli animali selvatici nel ciclo di trasmissione delle zoonosi.


Un esempio riguarda la malattia di West Nile, malattia trasmessa da zanzare che trova il suo serbatoio d'infezione in diverse specie di uccelli selvatici ed è in grado, seppur occasionalmente, di infettare gli equidi e l'uomo causando anche forme di malattia. Un altro agente virale, appartenente allo stesso gruppo di virus "West Nile", è l'Usutu Virus, che è stato da pochi anni rilevato anche nel nostro Paese.


Per conoscere maggiormente i due virus, la rubrica di approfondimento giornalistico Il Fatto, in onda su Rete8 questa sera alle ore 20,00 si occupa dell'argomento avvalendosi dell'autorevole contributo scientifico di Paolo Calistri e Giovanni Savini dell'Istituto Caporale di Teramo.

L'Istituto con sede centrale a Teramo è stato nominato nel 2010 Laboratorio di Referenza dell'OIE - l'Organizzazione mondiale della sanità animale - per la West Nile Disease.

I Laboratori di Referenza dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale sono nominati per affrontare i problemi tecnici e scientifici relativi a specifiche patologie presente nella lista delle malattie dell'OIE. Sono centri di expertise che, tra le diverse funzioni, hanno in particolare quella di assicurare la standardizzazione delle più importanti tecniche diagnostiche impiegate.

 

Il Fatto, in onda questa sera su Rete 8 alle 20:00 circa (visibile in diretta streaming sul sito www.rete8.it) sarà in replica domani 24 agosto alle 14:40 circa. Nei prossimi giorni verrà trasmesso anche dalla tv regionale Telemare e caricato nella sezione video del sito istituzionale oltre che sul canale YouTube dell'Istituto G. Caporale.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670