L'Istituto G. Caporale al Campo scuola degli Psicologi Volontari della Protezione Civile

 

Il 24 e 25 settembre 2010 si è svolto nell'area di addestramento della Protezione Civile in località Marco (Rovereto), il 4° Campo scuola degli Psicologi Volontari della Protezione Civile, i cui lavori sono stati dedicati alla "Gestione di una tendopoli dopo una catastrofe: profili psico-sociali".

 

L'intera sessione ha avuto come base l'esperienza conseguente al sisma che ha colpito in modo particolare la città di L'Aquila in Abruzzo, il 6 aprile 2009. Per la prima volta, la partecipazione ai lavori è stata estesa a figure diverse dagli Psicologi, ed in particolare a Veterinari e Farmacisti.

 

Le esperienze di carattere veterinario sono state riportate da Nicola Ferri e Guglielmo Pampiglione dell'Istituto G. Caporale di Teramo al quale, come noto, nelle ore immediatamente successive al sisma fu affidato dal Commissario straordinario Guido Bertolaso, il coordinamento delle azioni di natura veterinaria.

 

In particolare i due esperti dell'Istituto hanno trattato in modo approfondito i temi relativi alla gestione delle attività riferite all'emergenza ed ai modelli e stili di comunicazione adottati, sia per soddisfare le esigenze della popolazione locale, sia per diffondere informazioni relative ai servizi di supporto ed assistenza, organizzati ed erogati secondo precisi piani operativi elaborati sulla base delle necessità contingenti.

 

Particolare apprezzamento e condivisione è stato riservato dai partecipanti al modello organizzativo adottato dalla direzione dell'Istituto di Teramo il quale, attraverso la creazione di "Azione Veterinaria", ha gestito un coordinamento univoco per le tre aree operative della sanità e benessere degli animali da reddito e da compagnia, della sicurezza alimentare degli ospiti dei campi tenda e delle strutture recettive della costa abruzzese.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670