Corso di formazione su "Controllo ufficiale, autocontrollo e loro informatizzazione lungo la filiera di produzione degli alimenti"

 

La legislazione comunitaria in materia di sicurezza alimentare ha definito i requisiti minimi per le misure che disciplinano gli alimenti e i mangimi, fondati su solide basi scientifiche e su un moderno contesto legislativo, con l'obiettivo di perseguire un livello elevato di tutela della vita e della salute umana.

A tal fine ha adottato un'impostazione globale e integrata "dai campi alla tavola" e ha assegnato in maniera innovativa la responsabilità giuridica del controllo della sicurezza dei prodotti interamente al produttore. La stessa legislazione comunitaria ha stabilito che le Autorità Competenti dei Paesi Membri, in qualità di organismo "indipendente di parte terza", debbano verificare e assicurare il rispetto delle pertinenti disposizioni da parte degli operatori del settore alimentare, attraverso un sistema ufficiale di controllo.

 

Per garantire l'accessibilità alle Autorità Competenti dei risultati dei controlli ufficiali e degli autocontrolli, i dati devono essere informatizzati e condivisi, ciascuno per la propria parte di competenza, con gli interessati. La corretta attuazione e gestione di tali attività di controllo esige un'adeguata formazione del personale incaricato, anche nell'ottica di assicurare le conoscenze e le capacità per prendere decisioni sostenibili scientificamente, coerenti con le disposizioni legislative ed uniformi sul territorio.

 

Il corso di formazione "Controllo ufficiale, autocontrollo e loro informatizzazione lungo la filiera di produzione degli alimenti" ha l'obiettivo di fornire alle Autorità Competenti della Regione Molise una formazione adeguata che consenta di acquisire le competenze necessarie per svolgere con professionalità ed efficacia i propri compiti nell'ambito del controllo degli alimenti.

Il corso, organizzato dall'Istituto G. Caporale, si tiene il 2 e 3 dicembre 2010 nella sede dell'Azienda Sanitaria Regionale del Molise (ASReM) di Campobasso ed è destinato a circa 30 medici veterinari della Regione Molise.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670