Corso "Esperto di strategie di Pest Management"

 

In Italia le infestazioni da parte di organismi e animali dannosi risultano sempre più preoccupanti sia per la diffusione di patologie che per le implicazioni economiche derivanti dalla distruzione di risorse ad opera degli infestanti. C'è la necessità, pertanto, di professionisti capaci di programmare e gestire gli interventi preventivi, di bonifica e di mantenimento: figure professionali con nozioni tecniche specifiche e la capacità di utilizzare strumenti adeguati attraverso l'addestramento pratico, secondo criteri scientifici e modalità operative tanto efficaci quanto sicure rispetto alla tutela dell'incolumità pubblica e ambientale.


Con il corso di formazione avanzato "Esperto di strategie di Pest Management " l'Istituto G. Caporale intende costituire un gruppo multidisciplinare in grado di affrontare con competenza e metodo la gestione degli agenti infestanti e di tutte le problematiche connesse. Il percorso formativo è articolato in 4 moduli didattici: Introduzione alla metodologia del Pest Management; Tecniche di difesa tradizionali e innovative; Integrated Pest Management (IPM); Prospettive e esperienze Internazionali di Pest Management. La lingua dei primi due moduli è l'italiano, mentre i moduli 3 e 4 saranno in inglese. Ciascun modulo è inserito nel piano annuale ECM dell'Istituto G. Caporale per le figure professionali del medico veterinario, dell'agronomo, del biologo, del chimico e del tecnico laureato.


Il corso è destinato a 20 partecipanti interni e a 5 partecipanti esterni che hanno facoltà di iscriversi a uno o più moduli. Qualora il numero di candidature pervenute dovesse superare i posti disponibili, la selezione dei partecipanti avverrà su base curriculare e verrà data priorità a chi sceglierà di seguire tutto il programma.

Le domande dovranno essere inoltrate all'Istituto G. Caporale a mezzo fax al numero 0861/332251 o per posta elettronica all'indirizzo formazione@izs.it.

Le domande d'iscrizione dovranno pervenire entro il 07/12/2011, indicando in oggetto il titolo del corso "Esperto di strategie di Pest Management" e barrando la/le crocetta/e del modulo e/o dei moduli a cui si intende partecipare. Ogni modulo ha il costo di € 300.


Per maggiori informazioni consultare la Documento in formato Adobe Acrobatbrochure del corso (1554 KB)


Documento in formato Adobe AcrobatDomanda di iscrizione (577 KB)

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670