A "Il dono" il Premio Speciale Istituto G. Caporale 2012

 

In occasione della conferenza stampa di venerdì 12 ottobre, è stato annunciato agli organi di informazione il cortometraggio vincitore delle III Edizione del Premio Speciale "Istituto G. Caporale", teso a diffondere a livello locale, nazionale e internazionale la sensibilità e la conoscenza nei confronti degli animali attraverso il mezzo comunicativo audiovisivo e, in particolare, del cinema.

Il corto vincitore si intitola "Il dono".Regia, fotografia, riprese, montaggio e post produzione: Paolo Sorgi e Valerio Quartapelle. Soggetto e sceneggiatura: Franco Di Domenico. Musiche e arrangiamenti: Giustino Di Gregorio e Luca D'Alberto. Interpreti: Aniello Senatore, Marco Possenti, Elisa Freschi e Angela Taraschi. Produzione: TH.I.N. Agency.


La motivazione della Giuria, composta dall'autore della fotografia cinematografica, Giuseppe Venditti, dalla fotografa di scena, Flaviana Martino, e dal dirigente veterinario dell'Istituto G. Caporale, Nicola Ferri, è la seguente:

"La fotografia vivida e al contempo crepuscolare, la narrazione mai sopra le righe, la musica altamente evocativa, la cura delle inquadrature e dei particolari, fanno di questo piccolo film un credibile affresco poetico sul rapporto uomo, animale, natura. Un ritratto delicato e commovente sul dono della vita attraverso la generosità dell'uomo e il potere taumaturgico dell'animale."


"Il dono" verrà proiettato al Cineteatro Comunale di Teramo venerdì 19 ottobre alle ore 20:30 e sarà premiato durante la Gran cerimonia di premiazione per la consegna degli esposimetri d'oro, che si terrà sabato 20 ottobre, a partire dalle ore 17:00, sempre al Cineteatro Comunale di Teramo.

Gli altri video partecipanti al Premio Speciale verranno proiettati domenica 14 ottobre, a partire dalle ore 11:00, presso la sede di Teramo Nostra all'interno della rassegna "Luce del cinema sull'Abruzzo". Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670