Seminario "Risonanza Magnetica Nucleare nel settore alimentare"

 

L'11 e 12 luglio 2013, nella sala convegni del CIFIV di Teramo dell'IZSAM, si è tenuto il seminario "Risonanza Magnetica Nucleare nel settore alimentare" durante il quale sono state presentate le applicazioni pratiche maggiormente utilizzate della Spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR).


Nel settore alimentare questa tecnica analitica è molto utile poiché consente di ottenere informazioni sul profilo metabolico di campioni esaminati, sia in soluzione che allo stato solido. La diffusione di alcune sue applicazioni nella definizione della garanzia di tracciabilità, origine, qualità e conservabilità dei prodotti alimentari, inoltre, rende la NMR di notevole interesse scientifico.


Al seminario, accreditato ECM, hanno partecipato esperti degli IIZZSS, Università, Enti Sanitari e di Ricerca. I partecipanti hanno appreso informazioni sulla Spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare applicata al settore alimentare e sono stati aggiornati sulle attività di ricerca svolte a livello nazionale legate alla tracciabilità, origine, qualità e conservabilità dei prodotti alimentari.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

Torna il 17 febbraio la Festa Nazionale del GATTO

Il prossimo 17 febbraio verrà celebrata, per il 19° anno consecutivo, in Italia, la Festa Nazionale del Gatto: per l’occasione, il Museo del Gatto di Teramo “Paolo Gambacurta”, rimarrà aperto nella mattinata di domenica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670