Missione ad Asmara, Eritrea

 
Foto di gruppo: i veterinari dell'Istituto G. Caporale con, al centro, il ministro dell'Agricoltura eritreo
Foto di gruppo: i veterinari dell'Istituto G. Caporale con, al centro, il ministro dell'Agricoltura eritreo

Marzo 2010


Dal 22 al 27 marzo 2010 tre veterinari dell'Istituto G. Caporale, Federigo Santini, Massimo Scacchia e Tiberio Di Mattia, hanno visitato il National Veterinary Laboratory (NVL) di Asmara per partecipare a riunioni di lavoro con i responsabili delle Direzioni Generali per la gestione dell'attività veterinaria ed il Ministro dell'Agricoltura dell'Eritrea, Arefaine Berhe.


La collaborazione tecnico scientifica tra l'Istituto G. Caporale e i Servizi Veterinari dell'Eritrea ha avuto inizio nel 2006 con un progetto di cooperazione finanziato dalla Regione Abruzzo, terminato nel 2009 e finalizzato al controllo della Brucellosi e Tubercolosi in aziende di bovine da latte. In tale ambito accanto alla formazione dei quadri veterinari eritrei per l'attività diagnostica di queste zoonosi, è stato sviluppato un sistema di identificazione animale. Tutti i bovini da latte sono stati identificati con marche auricolari prodotte dall'Istituto con codifica personalizzata per l'impiego in Eritrea. Inoltre è stato disegnato un database dedicato per garantire la tracciabilità ed il controllo della movimentazione degli animali oltre alla registrazione delle prove di laboratorio per le suddette patologie. Durante la missione è stata visitata un'azienda di bovine da latte dove viene impiegato il sistema di identificazione implementato dall'Istituto.


L'Istituto ha attualmente in corso un Twinning OIE (progetto di gemellaggio) sulla Brucellosi con il governo eritreo. In questo ambito sono state discusse e definite le ultime fasi del programma che comprendono corsi di formazione in epidemiologia da svolgere presso l'Istituto di Teramo e training finale in microbiologia, sierologia, epidemiologia e produzione di presidi diagnostici, erogati da ricercatori dell'Istituto presso il NVL di Asmara.


Inoltre durante la missione sono state presentate e discusse le attività relative al progetto di ricerca, - finanziato dal Ministero della Salute italiano -, riguardante lo studio della Peste dei Piccoli Ruminanti e del Vaiolo Ovino, due malattie virali a rischio di introduzione in Italia ed in Europa. Tali patologie, di notevole importanza anche per la zootecnia eritrea, verranno studiate presso il NVL da un equipe congiunta di ricercatori eritrei ed italiani.
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670