Conferenza sul benessere di cani e gatti nella UE

 

Il 28 ottobre del 2013 si è tenuta a Bruxelles una Conferenza in streaming dedicata al benessere di cani e gatti nella UE, in concomitanza con la Presidenza Lituana. La Conferenza ha riunito portatori di interessi, autorità governative e ONG, fornendo l'opportunità di discutere per la prima volta a livello europeo delle problematiche collegate al benessere di cani e gatti. Tra i relatori di punta il Commissario Europeo per la Salute Tonio Borg e il Principe Lorenzo del Belgio, entusiasta sostenitore dei diritti per gli animali.


Nell'Unione Europea sono stati stimati oltre 100 milioni di possessori di cani e gatti. L'incremento del loro commercio a fini di lucro ha generato problemi di vasta portata quali selezione genetica, allevamento intensivo, mutilazione e pratiche di smaltimento inumane. Attualmente non vi è alcuna normazione europea di riferimento armonizzata su problematiche di benessere animale. La Conferenza permetterà di avviare uno studio sui diritti di cani e gatti nelle attività commerciali. Basandosi sui risultati dello studio e sugli atti della Conferenza, la Commissione Europea valuterà le necessarie azioni future da intraprendere al fine di migliorare le condizioni di benessere degli animali da compagnia.


Alla pianificazione e realizzazione dell'evento ha contribuito attivamente il dott. Paolo Dalla Villa, dirigente dell'IZSAM attualmente impegnato a Bruxelles in qualità di esperto nazionale distaccato presso la DG SANCO Unità G3 Benessere Animale.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

Torna il 17 febbraio la Festa Nazionale del GATTO

Il prossimo 17 febbraio verrà celebrata, per il 19° anno consecutivo, in Italia, la Festa Nazionale del Gatto: per l’occasione, il Museo del Gatto di Teramo “Paolo Gambacurta”, rimarrà aperto nella mattinata di domenica.

 

In IZSAM per formarsi sul SILAB For Africa

Delegati di Botswana, Camerun, Costa d’Avorio, Senegal e Uganda a Teramo per formarsi sul Sistema Informativo per la gestione dei laboratori veterinari sviluppato dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670