Conclusa l'edizione 2012 di Exposanità

 
Romano Marabelli allo stand degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali
Romano Marabelli allo stand degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali

Sabato 19 maggio 2012, nei padiglioni di Bologna Fiere, Exposanità ha concluso le proprie attività di presentazione, diffusione e promozione dei prodotti e dei servizi rivolti alla Sanità e all'Assistenza. Presente alla manifestazione anche l'Istituto G. Caporale con proprio personale e pubblicazioni in mostra allo stand comune degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali.


Exposanità si è proposto ancora una volta ad operatori e aziende, provenienti anche dall'estero, come incontro insostituibile per individuare le linee di sviluppo future. L'internazionalizzazione acquisita ha conferito alla manifestazione un importante valore aggiunto favorendo l'interscambio di prodotti e conoscenze tra gli interlocutori presenti.


Tra le nove aree tematiche della Fiera, di interesse primario per gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani e la Sanità pubblica veterinaria in generale, l'area "Organizzazione, tecnologie, soluzioni per la Sanità Animale".

Significativo, a tale riguardo, il convegno che si è svolto venerdì 18 maggio, in Sala Italia, dal titolo "Strumenti, politiche e ruolo della Sanità pubblica veterinaria per la prevenzione e la gestione dei rischi nel comparto zootecnico". Tra i relatori, presentati alla platea da Stefano Cinotti direttore generale dell'IZS della Lombardia e dell'Emilia Romagna, il prof. Giorgio Battelli al termine del suo intervento dal titolo "Impatto socio economico delle malattie animali e delle zoonosi", ha commemorato il prof. Adriano Mantovani, recentemente scomparso, figura di prestigio che a lungo ha collaborato con l'Istituto G. Caporale di Teramo.


Le conclusioni dell'incontro sono state affidate al dott. Romano Marabelli, capo dipartimento del Ministero della Salute, che ha ribadito il ruolo primario e indiscutibile della Sanità pubblica veterinaria nel comparto zootecnico soprattutto in relazione alle esportazioni.

Lo stesso Marabelli ha fatto visita allo stand degli IIZZSS che, come in altre manifestazioni, ha avuto l'obiettivo di divulgare i servizi offerti dagli Istituti, far conoscere le attività svolte e diffondere le relative pubblicazioni per ribadire come la tutela della salute dell'uomo passi necessariamente attraverso anche quella degli animali.

(Fotografie di Guido Mosca)

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670