Influenza aviaria H5N8 in Lombardia

 

Il 21 luglio 2017 il Ministero della Salute ha comunicato con  Documento in formato Adobe Acrobatnota DGSAF(29 KB) la positività al virus influenzale tipo A sottotipo H5N8 in Lombardia in provincia di Mantova. La positività è stata confermata dal Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza Aviaria e la Malattia di Newcastle (CRN) dell’IZSVe il 20 luglio in un allevamento di tacchini da carne e in un allevamento rurale nei comuni di Roncoferraro e CastelGoffredo rispettivamente, il 21 luglio in un allevamento di ovaiole a Castiglione delle Stiviere (figura 1).

 

In attesa dei risultati della tipizzazione virale, sono state applicate le misure di restrizione quali l’istituzione delle zone di protezione e sorveglianza. Dalle prime informazioni ricevute sulla base delle indagini epidemiologiche, nell’allevamento di tacchini da carne è risultato un aumento della mortalità in uno dei capannoni, mentre l’allevamento di ovaiole era già indicato sospetto nei giorni precedenti.

 

Ulteriori informazioni sui focolai e sulla caratterizzazione del virus sono disponibili sul sito del CRN e saranno inoltre pubblicate sul sito del Benv nella sezione News nei prossimi giorni.

 
 
Figura 1. Focolai H5N8 in provincia di Mantova notificati in SIMAN

Figura 1. Focolai H5N8 in provincia di Mantova notificati in SIMAN

 
 
 
© IZSAM Luglio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Incontriamoci in Piazzetta

Il 27 e 28 giugno si svolge la 2a edizione della manifestazione ideata dall’IZSAM per discutere con la cittadinanza di sicurezza alimentare, benessere e sanità animale: con proiezioni di film, presentazioni di libri e degustazione di prodotti tipici locali.

 

Total Exercise Working Group Indagine Epidemiologica Profilassi di Stato

Dal 26 al 28 giugno si tiene il corso di formazione, organizzato dall’IZSAM su richiesta del Ministero della Salute, per i rappresentanti del Servizio Sanitario Nazionale delle Regioni Abruzzo, Lazio, Molise e Puglia.

 

Giornate studio su Campylobacter e Listeria monocytogenes

Gli eventi formativi annuali dedicati ai Laboratori Nazionali di Riferimento per Campylobacter e per Listeria monocytogenes, organizzati dall’IZSAM, si sono svolti a Teramo il 19 e 20 giugno nella sala convegni del CIFIV di Colleatterrato.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670