Nuove indagini arricchiscono la banca dati EFSA sui consumi di alimenti

 

 

L'EFSA ha ampliato la propria banca dati sui consumi di alimenti in Europa grazie a una nuova serie di dati raccolti nell'ambito del progetto “EU Menu”.

 

La nuova versione della banca dati include ora i risultati di 9 nuove indagini alimentari effettuate in sei Paesi: Austria, Belgio, Cipro, Grecia, Paesi Bassi e Slovenia. Le indagini forniscono nuove informazioni per tutte le fasce di età trattate dal progetto EU Menu: neonati, bambini piccoli, bambini, adolescenti, adulti, anziani e molto anziani nonché gruppi speciali. Per la prima volta le statistiche sono presentate per sesso.

 

Finalità del progetto EU Menu è quello di raccogliere dagli Stati membri dati armonizzati e di qualità elevata, che coprano le fasce di età dai tre mesi ai 74 anni. Armonizzare le modalità di raccolta dei dati facilita il confronto tra le informazioni e migliora la qualità delle valutazioni del rischio effettuate dall'EFSA, che si basano su dati circa le abitudini alimentari degli Europei.

 

Sofia Ioannidou, responsabile del progetto EU Menu, ha dichiarato: "Questa nuova versione accresce notevolmente la percentuale di informazioni armonizzate presenti nella banca dati. L’aggiunta dei nuovi dati porta a oltre metà il numero di indagini su neonati, bambini, adolescenti, adolescenti, adulti e gruppi speciali della popolazione condotte secondo la metodologia EU Menu."

 

La banca dati ha un ruolo determinante per la valutazione dei rischi collegati ai possibili pericoli negli alimenti e consente di effettuare stime dell’esposizione dei consumatori a tali pericoli, passo fondamentale nel processo di valutazione del rischio.

 

Sin dal 2011 l'EFSA ha fornito sostegno finanziario e guida per la raccolta di dati a 21 Paesi nel quadro del progetto EU Menu. Finora 17 sono stati i sondaggi completati da 11 Paesi. Nei prossimi anni confluiranno nella banca dati EFSA gli esiti di ulteriori indagini.

 

 

 

 

Fonte: EFSA

 

 
 
 
© IZSAM Aprile 2020
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670