Apicoltura, Ambiente e sicurezza dei prodotti dell'alveare

 

 

Il 12 e 13 aprile, presso l’Hotel Ariston di Paestum, si è tenuto il secondo convegno nazionale della Società Scientifica Veterinaria per l’Apicoltura (SVETAP) dal titolo “Apicoltura, Ambiente e sicurezza dei prodotti dell’alveare”.

L’evento è stato patrocinato dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise, dall’IZS del Mezzogiorno, dall’IZS del Lazio e della Toscana, dall’Università degli Studi di Teramo, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II° e dall’Ordine dei medici veterinari della provincia di Salerno.

 

I lavori, suddivisi nelle tre sessioni “Sicurezza dei prodotti dell’alveare”, “Sanità delle api” e “Api e ambiente”, si sono conclusi con una tavola rotonda dal titolo “Il servizio di impollinazione: aspetti sanitari e produttivi” a cui hanno partecipato tra gli altri alcuni funzionari del Ministero della Salute e i rappresentanti delle più importanti organizzazioni nazionali di categoria. Durante la discussione sono state prese in considerazione le principali criticità relative alla registrazione delle movimentazioni degli alveari di questo peculiare settore apistico.

L’IZSAM ha presentato nella sezione poster un lavoro dal titolo “Valutazione dell’idoneità del test di fermentazione dei carboidrati per l’identificazione di Paenibacillus larvae“ a firma di Ilaria Del Matto, Franca Rossi, Addolorato Ruberto, Lucio Marino e Luciano Ricchiuti.

 

A Paestum sono stati presentati gli atti del primo convegno nazionale SVETAP che si è tenuto a Teramo il 6 e 7 aprile del 2017. Il volume fa parte della Collana di Monografie di Veterinaria Italiana: “La veterinaria in apicoltura: opportunità e prospettive” è consultabile online a questo indirizzo .

 

 

 

 

24 aprile 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670