Twinning Europeo con l’Algeria

 

“Mise à niveau des laboratoires de l’Institut National de la Médecine Vétérinaire (INMV) aux standards européens et internationaux” è un Twinning Europeo appannaggio dell’Algeria, iniziato a giugno del 2014 e che terminerà a fine agosto 2016, di cui l’IZS dell’Abruzzo e del Molise è capofila.

Nell’ambito del progetto di gemellaggio due delegazioni composte da esponenti dell’Institut National de la Médecine Vétérinaire dell’Algeria sono arrivate in Italia per una visita studio riguardante la “diagnostica virale e molecolare”.

Le visite, di due settimane ciascuna, sono state organizzate dall’IZSAM in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

 

L’obiettivo è la formazione sulle buone pratiche di laboratorio nell’ambito della diagnostica virale e molecolare attraverso lezioni interattive e la frequentazione dei laboratori dei tre Istituti Zooprofilattici Sperimentali coinvolti nel progetto. Il fine specifico è, quindi, quello di rafforzare le competenza dei ricercatori algerini nelle tecniche d’analisi virali e molecolari delle principali patologie animali quali l’arterite virale equina, la peste equina, la West Nile, l’afta epizootica, la malattia di Newcastle, l’influenza aviaria, l’EHDV, la febbre della Valle del Rift, la peste dei piccoli ruminanti, la Gumboro, la Bluetongue e la rabbia.

 

La prima delegazione composta da Nassim Chabane Sari, Hafsa Madani, Amel Omani e Amel Hioul, dal 9 al 13 novembre, ha frequentato le strutture dell’IZS della Lombardia e dell’Emilia Romagna, dal 16 al 20 novembre quelle dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. La seconda delegazione composta da Fouad Belaidi, Nadia Chiali, Nadera Bouayed, Hassiba Sadaoui, Youcef Kedjtit e Ouassila Bensaad ha trascorso il primo periodo di formazione, dal 30 novembre al 4 dicembre, presso l’IZSAM di Teramo; il 7 dicembre si è spostata a Padova presso le strutture dell’IZS delle Venezie dove rimarrà fino all’11 dicembre.

 

CLICCA PER VEDERE LA GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

10 dicembre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670