Dalla Bulgaria all’IZSAM per la Bluetongue

 

Il mese di novembre 2014 è stato per la dottoressa Simona Tchakarova, ricercatrice del National Diagnostic Research Veterinary Institute della Bulgaria, una vera e propria full immersion sulla Bluetongue.

 

L’abbiamo vista all’Auditorium Antonianum di Roma, il 5-7 novembre, per seguire la IV Conferenza su “Bluetongue and related Orbiviruses”.

 

È stata presente alla Sala convegni del Centro internazionale per la formazione e l’informazione veterinaria (CIFIV) “F. Gramenzi” di Collatterrato Alto, a Teramo , il 20 novembre, per la Giornata di studio sulla Bluetongue.

 

L’abbiamo intercettata nei laboratori IZSAM dal 10 al 21 novembre per un periodo di formazione sulla sorveglianza entomologica della Bluetongue. Per quanto riguarda quest’ultima esperienza, la ricercatrice, guidata dalla dottoressa Maria Goffredo e dai suoi collaboratori, ha frequentato i laboratori del Centro Studi Malattie Esotiche (CESME) dell’IZSAM per l’identificazione dei vettori e l’analisi degli insetti catturati nei recenti focolai di Bluetongue in Bulgaria.

 

 

 

 

10 dicembre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita delegazione dell’Europa Orientale

Il 20 maggio ricercatori provenienti da Università e Laboratori di Ucraina e Moldavia hanno visitato le strutture dell’IZSAM, nell’ambito del progetto Erasmus+ “Improving skills in laboratory practice for agro-food specialists in eastern Europe (Ag-Lab)”.

 

Epidemiological models for control of arboviral disease for Europe

Al CIFIV di Teramo si è tenuto l’ultimo meeting del progetto europeo ArboNet, finalizzato a promuovere la cooperazione e il coordinamento dei programmi di ricerca nazionali sulla salute e il benessere degli animali da allevamento, compresi pesci e api.

 

Lotta all'inquinamento da micro e macro plastiche nel Bacino Adriatico

L’IZSAM è partner del progetto europeo NET4mPLASTIC insieme all’Università di Ferrara, l’Università di Trieste, l’Università di Spalato, la Regione Marche, due centri di ricerca croati e due aziende del settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670