Dalla Bulgaria all’IZSAM per la Bluetongue

 

Il mese di novembre 2014 è stato per la dottoressa Simona Tchakarova, ricercatrice del National Diagnostic Research Veterinary Institute della Bulgaria, una vera e propria full immersion sulla Bluetongue.

 

L’abbiamo vista all’Auditorium Antonianum di Roma, il 5-7 novembre, per seguire la IV Conferenza su “Bluetongue and related Orbiviruses”.

 

È stata presente alla Sala convegni del Centro internazionale per la formazione e l’informazione veterinaria (CIFIV) “F. Gramenzi” di Collatterrato Alto, a Teramo , il 20 novembre, per la Giornata di studio sulla Bluetongue.

 

L’abbiamo intercettata nei laboratori IZSAM dal 10 al 21 novembre per un periodo di formazione sulla sorveglianza entomologica della Bluetongue. Per quanto riguarda quest’ultima esperienza, la ricercatrice, guidata dalla dottoressa Maria Goffredo e dai suoi collaboratori, ha frequentato i laboratori del Centro Studi Malattie Esotiche (CESME) dell’IZSAM per l’identificazione dei vettori e l’analisi degli insetti catturati nei recenti focolai di Bluetongue in Bulgaria.

 

 

 

 

10 dicembre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Granchio blu dell'Atlantico

Un esemplare femmina di Callinectes sapidus è stato rinvenuto sulla costa pescarese e consegnato all’IZSAM per l’identificazione. Si tratta di una specie aliena che può produrre effetti negativi come l’alterazione della biodiversità e l’introduzione di nuove patologie.

 

Nicola D’Alterio confermato Direttore Generale dell’Istituto

In occasione della nomina a DG il dott. Nicola D’Alterio ha indetto una conferenza stampa per fare il punto sul presente e sul futuro dell’Ente e per presentare il Direttore Sanitario e e il Direttore Amministrativo dell’IZSAM.

 

Delegazione ERFAN a Roma

Rappresentanti dell’IZSAM del network scientifico che riunisce centri di ricerca italiani e africani, hanno partecipato alla conferenza “Africa 2020 Prospettive Politiche ed Economiche” e al PRIMA Info Day organizzato al Ministero dell’Università e della Ricerca.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670