L’Istituto in Angola per ottimizzare la catena produttiva della carne

 

Massimo Scacchia, responsabile del settore Sanità Animale dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, dal 13 al 22 novembre 2014 si è recato in Angola per una serie di incontri relativi al progetto di Sanità Pubblica avviato a luglio 2014 nella Provincia della Huìla. Progetto interamente finanziato dalla Repubblica dell’Angola con circa 7 milioni di dollari, che si inserisce nell’accordo di collaborazione tecnico-scientifica sottoscritto dal Governatore della Huìla e dalla Regione Abruzzo nel 2010: l’attuale governo regionale ha fatto sua tale attività, come attesta l’annuncio da parte del Presidente Luciano D’Alfonso di una sua visita istituzionale nel Paese africano per febbraio 2015.

 

L’IZS dell’Abruzzo e Molise “G. Caporale”, con il coordinamento e il supporto della Onlus pescarese Marco Di Martino, svolge un ruolo tecnico-sanitario volto ad ottimizzare la catena produttiva della carne attraverso l’attivazione o ristrutturazione dei mattatoi municipali e delle macellerie, la fornitura della tecnologia per la corretta conservazione delle carni durante le fasi di distribuzione e commercializzazione, la formazione degli operatori, nonché la consulenza sui sistemi d’identificazione e registrazione degli animali: i circa 1.500.000 capi bovini presenti nella provincia angolana saranno infatti identificati e registrati con un software progettato a Teramo.

 

Il dott. Scacchia ha incontrato a Luanda il delegato della FAO per l’Angola e il Direttore dell’Instituto dos Serviços de Veterinária, Antonio José, a cui ha mostrato le marche auricolari da utilizzare nel progetto pilota che partirà a metà febbraio in concomitanza con la campagna vaccinale per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina. Sempre a Luanda ha fatto visita all’Ambasciatore Italiano in Angola, Giorgio Di Pietrogiacomo, per sollecitare ulteriori accordi di collaborazione tra il dicastero angolano e il nostro Ministero della Salute. A Lubango, invece, si sono tenute una riunione tecnica per fare il punto della situazione e un incontro con il Vice Governatore con delega alle finanze della Provincia della Huila alla presenza del coordinatore e del responsabile del progetto, Aldo Di Clemente della Onlus Di Martino. Il dott. Scacchia si è poi recato a Humpata per incontrare il Direttore Generale dell’Instituto de Investigação Veterinária e iniziare a mettere le basi per future collaborazioni nell’ambito delle malattie esotiche.

 

La visita in Angola è terminata con l’ufficializzazione dell’estensione del progetto di Sanità Pubblica anche nella confinante Provincia del Namibe che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Il 21 novembre il sig. Di Clemente della Onlus Di Martino e il dott. Scacchia hanno incontrato a Namibe il dott. Alcides, Vice Governatore con delega alle finanze dell’omonima Provincia, il quale ha confermato che da gennaio 2015 il governo di cui è rappresentante inizierà a versare le somme necessarie per estendere il progetto anche sul proprio territorio.

 

 

3 dicembre 2014

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670