L'Istituto al meeting annuale di Eurogroup for Animal Welfare

 

L'Istituto G. Caporale è stato invitato dall'Eurogroup for Animal Welfare, la federazione che rappresenta da trent'anni le maggiori associazioni animaliste europee, in occasione dell'ultima assemblea generale che si è svolta a Bruxelles il 21 e 22 giugno 2011.

 

Gli esperti dell'Ente di Teramo sono stati coinvolti, insieme a rappresentanti della DG SANCO della Commissione Europea e della Federazione Europea dei Veterinari, per contribuire ai lavori della sessione dedicata alla nuova strategia comunitaria per il benessere animale 2011-2015. Nello specifico hanno relazionato sull'importanza dell'identificazione elettronica e dei sistemi informativi, quali strumenti imprescindibili per assicurare la tracciabilità degli animali, la riduzione dei rischi di diffusione di malattie, la gestione delle popolazioni canine e feline, la prevenzione del randagismo e la tutela della salute pubblica.

 

Particolare attenzione è stata dedicata alla necessità di rafforzare le attività di controllo degli scambi commerciali di animali da compagnia attraverso l'armonizzazione dei sistemi di identificazione e registrazione già attivi in molti paesi dell'Unione Europea, nell'ottica di uno scambio più efficiente di informazioni e dati utili a contrastare il preoccupante fenomeno del traffico illegale di cuccioli.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670