Parliamo di pesca. Puntata n. 16. Anno 2009. Parte 1/2

 

Caccia e pesca è un programma SKY (canale 235-236) nel quale sono affrontate problematiche della pesca e della caccia in modo divulgativo. In questa puntata si è parlato  della carenza  a livello europeo di norme per la  tutela del benessere dei pesci sia in acquicoltura sia nella pesca sportiva. Il dibattito ha posto l'attenzione sulla necessità di sperimentare buone pratiche di pesca atte a ridurre al minimo la sofferenza della fauna ittica.  La Dott.ssa Carla Giansante dell'ICT ha illustrato un progetto  sperimentale  che mira a valutare la sofferenza dei pesci, a procurare loro la morte mediante eutanasia e ad accrescere la consapevolezza dei pescatori sulla percezione del dolore in questi animali. 

 

Get the Flash Player to see this player.

 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 5 al 16 agosto sono sospese le attività dell’IZSAM: dall’1 agosto non saranno accettati nuovi campioni o materiali, ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente. Assicurati, comunque, i servizi essenziali legati a situazioni d’emergenza.

 

Presentato Shelter Quality ai veterinari della Sardegna

L’Istituto ha relazionato sul protocollo Shelter Quality durante il corso di formazione “Controllo ufficiale nelle strutture di ricovero per cani”, organizzato a Cagliari dalla Regione Sardegna e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna.

 

Dispositivi salva ambiente per gli automezzi aziendali

Sabato 13 luglio, nella sede centrale dell’IZSAM di Teramo, su tre automezzi aziendali saranno montati dispositivi innovativi che riducono le emissioni inquinanti da combustione di idrocarburi. Ai test tecnici di prova dei dispositivi sono invitati gli organi di informazione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670