Riunione dei direttori della Rete Vetlab all'AIEA di Vienna

 

 

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) e l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (AIEA) hanno organizzato una riunione di coordinamento dei Direttori dei laboratori diagnostici veterinari di numerosi paesi africani ed asiatici, appartenenti alla Rete VETLAB, nella sede dell'AIEA a Vienna, Austria, dal 19 al 22 agosto 2019.

 

L’Istituto è stato invitato a partecipare come capofila del progetto ERFAN per presentare e condividere le esperienze maturate, in paesi con risorse limitate, riguardo: le performance diagnostiche dei laboratori veterinari nazionali, la formazione tecnica, la ricerca scientifica, il Sistema Qualità e la biosicurezza.

 

L’obiettivo della riunione è stato quello di aggiornare i partner africani e asiatici sulle attività della Rete VETLAB e di individuare e discutere criticità e sfide relative alla diagnosi di malattie animali e zoonosi. VETLAB è una rete di laboratori veterinari nazionali in Africa e Asia soggetta ad una futura espansione in Europa centrale e orientale, Caraibi e America Latina. La rete supporta gli Stati membri a migliorare le capacità dei propri laboratori nazionali a individuare e controllare tempestivamente le malattie transfrontaliere degli animali e le zoonosi che minacciano il bestiame e la salute pubblica. Tra le patologie più rilevanti: la peste dei piccoli ruminanti, la peste suina africana, l'influenza aviaria ad alta patogenicità, l'ebola, la febbre della Valle del Rift e la dermatite nodulare contagiosa dei bovini (Lumpy Skin Disease).

 

L’incontro è stata l’occasione per discutere in che modo le due reti VETLAB ed ERFAN possano interagire e collaborare nell’areale geografico africano. E’ stato realizzato un accordo di massima su formazione e organizzazione di prove inter laboratorio effettuate congiuntamente dalle due reti nella regione SADC (Southern African Development Community).

 

 

5 settembre 2019 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670