L’Istituto al Congresso ISVEE15 di Chiang Mai

 

 

Dal 12 al 16 novembre 2018 si è svolto a Chiang Mai, in Thailandia, il 15° Simposio Internazionale di Epidemiologia ed Economia Veterinaria (ISVEE15). Come i precedenti simposi, ISVEE15 è stato un forum globale per la collaborazione interdisciplinare e la comunicazione tra studenti laureati, borsisti post-dottorato, professionisti, ricercatori junior e senior, nonché responsabili delle politiche di salute e sanità pubblica veterinaria, scienze sociali e professionisti di economia della salute degli animali. L’obiettivo è stato quello di condividere la visione di un futuro migliore per l’epidemiologia veterinaria ai livello locale, regionale e internazionale.

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha partecipato al Simposio con una presentazione orale del dott. Fabrizio De Massis, intervenuto in qualità di speaker nell’ambito della Sessione 8.2 Health Policy and Capacity Building.

La relazione “Epidemiological investigations in animal disease outbreaks: a web-based system for reporting and managing the information collected”, scritta in collaborazione con A. Cerella, G. Di Donato, S. Iannetti, P. Colangeli dell’IZSAM e R. Lomolino del Ministero della Salute, ha riguardato le caratteristiche generali dei sistemi informativi nazionali per la gestione della sanità animale e della sicurezza alimentare. In particolare si è focalizzata sul sistema informativo per la sanità animale (SIMAN), nella parte che riguarda la gestione delle indagini epidemiologiche in focolai di malattie infettive soggette a notifica.

 

 

20 novembre 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Ancora un tursiope trovato senza vita sulla costa abruzzese

Lo scorso fine settimana è stato rinvenuto senza vita a largo della costa di Ortona (CH) un tursiope femmina adulto.

 

Al via la formazione in entomologia

Al CIFIV dell’Istituto si è svolta la prima sessione del corso finalizzato alla formazione di personale in grado di coordinare l’applicazione delle misure di sorveglianza, contrastare la proliferazione delle zanzare e limitare la circolazione virale in caso di epidemia.

 

Pubblicato il bando della Ricerca Finalizzata 2019

Sono 100 i milioni di euro messi a disposizione per la ricerca sanitaria attraverso il bando della Ricerca Finalizzata 2019 pubblicato dal Ministero della Salute. Da oggi è possibile iniziare a presentare i progetti.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670