L’Istituto al Congresso ISVEE15 di Chiang Mai

 

 

Dal 12 al 16 novembre 2018 si è svolto a Chiang Mai, in Thailandia, il 15° Simposio Internazionale di Epidemiologia ed Economia Veterinaria (ISVEE15). Come i precedenti simposi, ISVEE15 è stato un forum globale per la collaborazione interdisciplinare e la comunicazione tra studenti laureati, borsisti post-dottorato, professionisti, ricercatori junior e senior, nonché responsabili delle politiche di salute e sanità pubblica veterinaria, scienze sociali e professionisti di economia della salute degli animali. L’obiettivo è stato quello di condividere la visione di un futuro migliore per l’epidemiologia veterinaria ai livello locale, regionale e internazionale.

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha partecipato al Simposio con una presentazione orale del dott. Fabrizio De Massis, intervenuto in qualità di speaker nell’ambito della Sessione 8.2 Health Policy and Capacity Building.

La relazione “Epidemiological investigations in animal disease outbreaks: a web-based system for reporting and managing the information collected”, scritta in collaborazione con A. Cerella, G. Di Donato, S. Iannetti, P. Colangeli dell’IZSAM e R. Lomolino del Ministero della Salute, ha riguardato le caratteristiche generali dei sistemi informativi nazionali per la gestione della sanità animale e della sicurezza alimentare. In particolare si è focalizzata sul sistema informativo per la sanità animale (SIMAN), nella parte che riguarda la gestione delle indagini epidemiologiche in focolai di malattie infettive soggette a notifica.

 

 

20 novembre 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

La tutela del benessere animale nell'emergenza Covid-19

L’IZSAM coordina la rete EmVetNet dell’OIE che ha attivato una piattaforma dedicata alla condivisione delle conoscenze e alla promozione dello scambio di informazioni tra esperti internazionali di benessere animale.

 

La gestione dell'emergenza Covid-19

I numeri e il lavoro incessante dell’IZSAM ci dicono che alla data del 19 maggio 2020 l’Istituto ha esaminato 34.028 tamponi, pari il 58,8% del totale dei tamponi effettuati in Abruzzo, più 3.796 tamponi per l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo.

 

Covid-19: l’IZSAM sigla una convenzione con l’ATS di Bergamo

L’accordo sottoscritto dal DG Nicola D’Alterio e dal DG dell’ATS Massimo Giupponi prevede che l’Istituto realizzi per conto dell’ATS almeno 1.000 tamponi a settimana, garantendo la restituzione dell’esito entro 48 ore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670