“Animal welfare in poultry production (laying hens and chickens for meat production)” è il nome del corso di formazione che l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” organizza a Desenzano del Garda, Brescia, dall’11 al 14 marzo 2014. L’attività è finanziata nell’ambito dell’iniziativa "Better Training for Safer Food" dell'Unione Europea.
All’evento formativo sul benessere animale nell’allevamento delle galline ovaiole e dei polli per la produzione di carne parteciperanno 55 veterinari ufficiali provenienti da Paesi membri dell’UE, Paesi candidati e Paesi terzi.
Rappresentanti del Food and Veterinary Office della Commissione Europea, dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) nonché delegati di Autorità Nazionali Competenti di vari Paesi Europei e docenti provenienti da Università e Istituti di Ricerca, presenteranno aspetti rilevanti della legislazione e degli standard internazionali in materia di benessere animale e faciliteranno la condivisione di esperienze in merito all’applicazione della normativa europea di riferimento.
Oltre alle sessioni teoriche sono previste esercitazioni pratiche durante le quali i partecipanti saranno stimolati alla discussione e allo scambio di conoscenze. I lavori in sottogruppo e le discussioni in plenaria consentiranno il confronto e il dibattito sulle tematiche di studio.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.sancotraining.izs.it