Processo di validazione termica degli alimenti

 

 

Nell’ambito del progetto dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare EFSAListeria Predict”, mercoledì 1 e giovedì 2 marzo l’IZS di Teramo ha ospitato il prof. Francis Butler dell’Università di Dublino - una delle principali autorità a livello mondiale nel campo della microbiologia predittiva, nonché capofila del progetto in questione - e il dott. Fergal Tansey, esperto di sicurezza e qualità alimentare e dei processi di validazione termica degli alimenti.

 

Nel corso delle due giornate, in una delle aule del CIFIV adibite alla didattica, sono state approfondite le tematiche e le problematiche legate alle infezioni da Listeria monocytogenes , visto anche il coinvolgimento del  Laboratorio Nazionale di Riferimento per Listeria monocytogenes dell’IZS di Teramo nella valutazione dell’efficacia dei processi di inattivazione termica, dopo il recente sviluppo del focolaio di questa tossinfezione alimentare da wurstel non pastorizzati.

 

Listeria Predict - Application of novel predictive microbiology techniques to shelf-life studies on Listeria monocytogenes in ready-to-eat foods è un progetto EFSA di durata biennale che vede tra i partner l’IZS di Teramo, in consorzio con la University College Dublin (coordinatore del progetto), l’Instituto Politécnico de Bragança e l’Universidad de Cordoba. Il progetto prevede la realizzazione di attività formative finalizzate al miglioramento delle competenze dei partner del consorzio per l’applicazione di tecniche microbiologiche predittive in studi di shelf-life sulla Listeria monocytogenes.

 

 

6 marzo 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria