L’IZS dell'Abruzzo e del Molise è membro del consorzio che si è aggiudicato il Tender della Commissione Europea nell’ambito del Contratto quadro FWC SIEA 2018 - Lot 1: Sustainable management of Natural Resources and resilience (EuropeAid/138778/DH/SER/multi).
Il progetto dal titolo “Integrated Animal Health Information System (IAHIS) - Namibia”, ha una durata di 14 mesi e, oltre alla realizzazione del sistema informativo IAHIS, prevede anche la formazione di medici veterinari e informatici locali al fine di renderli autonomi nella manutenzione.
Il consorzio è costituito dalla società lussemburghese SOGEROM, dall’azienda namibiana FlexPro Technology Services, che ha sviluppato il sistema nazionale di identificazione animale, e dall’IZSAM che vanta una collaborazione di oltre 20 anni con i servizi veterinari del Paese africano: tra i quali il Central Veterinary Laboratory (CVL) di Windhoek. Il Team Leader del progetto è il dott. Alexander Toto, epidemiologo dello Zimbabwe che ha già lavorato al Ministero dell’Agricoltura, Foreste e Pesca della Namibia; vice Team Leader l’Ing. Patrizia Colangeli, responsabile del reparto Sviluppo e Gestione Applicativi dell’Istituto.
La Namibia occupa storicamente un posto speciale nell’ambito delle attività internazionali dell’IZSAM che, nel 2005, ha istallato un laboratorio di virologia all’interno del CVL di Windhoek di cui è stato Direttore il dott. Massimo Scacchia, responsabile del settore Ricerca, sviluppo e cooperazione nei rapporti internazionali dell’Istituto. Inoltre sia il CVL che la School of Veterinary Medicine dell’Università della Namibia sono parte del network ERFAN - “Enhancing Research For Africa Network”, la rete scientifica costituita a Teramo a fine 2017 che oggi riunisce 17 Paesi partner.
17 maggio 2021 (MG)