Laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1994. Ha conseguito vari titoli di specializzazione, tra cui un corso di perfezionamento in ginecologia veterinaria e fecondazione artificiale, e una specializzazione in Buiatria. Attualmente, è membro dello staff scientifico dell'European Union Reference Centre for Animal Welfare (EURCAW) Ruminants & Equines.
Laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1994. Ha conseguito vari titoli di specializzazione, tra cui un corso di perfezionamento in ginecologia veterinaria e fecondazione artificiale, e una specializzazione in Buiatria. Attualmente è membro dello staff scientifico dell'European Union Reference Centre for Animal Welfare (EURCAW) Ruminants & Equines.
Lavora presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise dal 1996 dove dirige il reparto Benessere Animale, gestendo progetti di ricerca e attività relative al benessere animale. Ha un'ampia esperienza didattica e formativa, partecipando come docente in numerosi corsi e seminari, sia a livello nazionale che internazionale. Vanta anche un'importante attività di ricerca, pubblicando articoli su temi come il benessere animale, le malattie infettive e l'uso di animali nella sperimentazione scientifica.