L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) hanno organizzato una riunione di coordinamento della Rete VETLAB - la Rete di laboratori diagnostici veterinari - con i Direttori dei laboratori nazionali veterinari africani e asiatici.
L’evento si è svolto nella sede dell’AIEA a Vienna, dal 21 al 25 agosto 2023, con l’obiettivo di aggiornare i partner sulle attività della Rete VETLAB, nonché discutere le principali sfide e lacune nella diagnosi delle malattie animali, comprese le zoonosi.
Il Segretariato ERFAN è stato invitato a dare un contributo all’evento e a condividere le conoscenze e le esperienze maturate dal network di Istituzioni africane e italiane con i Direttori dei laboratori veterinari. Il dott. Massimo Scacchia ha presentato le attività svolte da ERFAN di fronte a 46 partecipanti e a circa 30 Direttori di laboratori veterinari nazionali di Paesi africani e asiatici e a rappresentanti di WOAH e FAO.
La presentazione del dirigente veterinario dell’IZS di Teramo è stata accolta con attenzione e interesse, come dimostrano le numerose domande poste dai partecipanti al termine della relazione.
31 agosto 2023 (MG)