Dal 10 al 18 febbraio i dottori Al Tureif Bakar, Al Mutairi Mohammed e Bu Khader Wael dell’Animal Resources Risk Assessment Division dell’Arabia Saudita (KSA ARRAD) hanno frequentato la prima edizione del corso di formazione sull’epidemiologia veterinaria, presso la sede centrale dell’IZSAM di Teramo.
La sessione formativa in aula, attraverso lezioni frontali ed esercitazioni, è stata organizzata nell’ambito del Twinning OIE sull’Epidemiologia e l’Analisi del Rischio tra l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” e il KSA ARRAD dell’Arabia Saudita. Il progetto di gemellaggio di durata triennale, finanziato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale con circa 220.000 euro, ha preso il via con il kick off meeting di Riyadh, svoltosi dal 30 luglio al 2 agosto, a cui hanno preso parte il DG Nicola D’Alterio e il dott. Paolo Calistri, responsabile scientifico del Twinning OIE.
La formazione dei ricercatori sauditi è stata incentrata sull’epidemiologia di base, per migliorare le conoscenze e le abilità nell’ambito della sorveglianza delle malattie degli animali e dei relativi sistemi, delle strategie per il controllo, la prevenzione e l’eradicazione delle malattie e dell’analisi epidemiologica dei dati. Il fine del Twinnig OIE è rafforzare le capacità del personale del KSA ARRAD, supportandolo nella corretta applicazione dei metodi epidemiologici e di valutazione del rischio, tra cui il GIS (Geographic Information System), nell’analisi dei dati di telerilevamento e di modellizzazione delle malattie infettive.
21 febbraio 2020 (MG)