L'IZS in Austria al VETLAB Network

 

 

Il Joint FAO/IAEA Centre of Nuclear Techniques in Food and Agriculture ha invitato l’IZS di Teramo a partecipare alla Conferenza “Coordination Meeting of the Veterinary Diagnostic Laboratory Network (VETLAB Network)” che si è svolta dal 22 al 26 agosto 2022 presso il Vienna International Centre.

 

Nel corso della Conferenza sono state condivise le attività portate avanti da VETLAB Network e si è discusso delle azioni future da mettere in campo con altre iniziative internazionali, per rafforzare le capacità di diagnosi delle malattie animali a carattere zoonosico e la resistenza antimicrobica.

 

Il giorno di apertura, il 22 agosto, Laura De Antoniis del Segretariato ERFAN - Enhancing Research For Africa Network dell’IZS di Teramo ha presentato una relazione dal titolo “ERFAN: the past and future of networking”.

 

Il Network ERFAN ha destato particolare interesse: Nepal, Burkina Faso e Ghana hanno manifestato l’intenzione di entrare nella rete scientifica e partner storici come Marocco, Tanzania e Tunisia, hanno richiesto un aumento di attività sia in termini di tipologia che quantitativa. FAO e IAEA hanno proposto una programmazione congiunta, soprattutto in relazione alle attività di capacity building, per la progettazione, implementazione e valutazione dei progetti. Nell’occasione i partner si sono confrontati sulle iniziative di ricerca e formazione da mettere in campo fino al 2023, in partenariato sempre con FAO e IAEA.

 

 

5 settembre 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria